Uno spermiogramma

Salve dottori a seguito di alcune visite mi è stato trovato un varicocele di secondo grado a sx...mi é stato prescritto uno spermiogramma...dove i risultati ottenuti erano nei limiti...però c era un infezione da escherchia coli curata con antibiotico..nel secondo spermiogramma è stato trovato um calo di spermatozoi da 16 milioni a 14 milioni..poi in un terzo ancora un altro calo sono scesi a 9 milioni e un quarto esame dove sono ancora scesi a 6 milioni
Allego i risultati dell ultimo esame
Concentrazione 6.4 milioni
Numero totale 20.4 milioni
Motilita totale 58%
Motilità progressiva 52%
Motilità non progressiva 6%
Immobili 42%
Indice vitalita 61%
Normoconformati 36%.
Il resto tutto nella norma sono presenti solo rare emazie.
Questo calo di spermatozoi è dovuto al varicocele?un intervento potrebbe migliorare la situazione io ho 24 anni ancora non ho bambini ma un giorno ne vorrei..attendo un vostro parere e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

sarebbe importante sapere se gli esami sono stati effettuati nello stesso laboratorio
se a giudizio del suo andrologo il varicocele ha una azione negativa si faccia operare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta...comunque si gli esami sono stati fatti tutti nello stesso laboratorio...ora martedì ho la visita dall andrologo
Cordiali saluti