Mi fu diagnosticato in clinica un varicocele di iii grado

Buongiorno all'età di 20 anni mi fu diagnosticato in clinica un varicocele di III grado... che non operai più perchè la mia ragazza rimase incinta mi sono sposato adesso ho 3 figlie.... alllora feci anche uno spermiogramma che mi diagnosticavano un Astenoospermia... adesso ho 44 anni e ho ricominciato ad avere fastidio al testicolo sinistro come pesantezza dolorino ecc.... ho rifatto eco testicolare e ecocolor doppler.... e mi dicono che non ho niente!!!!!!!! come è possibile???? il dottore che mi ha fatto l'eco mi ha detto che se avevo il varicocele allora dovevo averlo anche adesso!!!!!!! ho rifatto uno spermiogramma oggi e mi è uscito astenozoospermia!!!! io palpandomi i testicoli sto notando che a volte sento grumoletto di vene solo a sinistra ma a volte non ci sono.... praticamente voglio dirmi per me è come scendono e poi risalgono lo constatato personalmente!!!!!!!! la mia domanda è possibile questa cosa???? dovrei comunque fare l'intervento chirurgico visto che comunque ho una astenozoospermia!!!!!!!! grazie anticipatamente delle vostre risposte.....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate e precise su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buonasera vorrei farvi un'altra domanda per cercare di capirci meglio !!!!! se un uomo ha un problema di Astenospermia .... e non ha il varicocele!!!! può comunque essere operato di varicocele per constatare se ci sono miglioramenti del liquido seminale o addirittura la risoluzione dell' astenospermia??? grazie....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non vi è un varicocele nessun intervento per correggere il nulla è da farsi...