Varicocele si o no?

Buonasera dott.re.
Dopo aver eseguito spermiogramma dove é stata evidenziata una bassa motilità progressiva degli spermatozoi (15%), mi sono recato da un andrologo che ha sospettato varicocele d 1 grado.
Mi ha prescritto ecografia per vedere se da operare o meno, ma dall eco risulta tutto nella norma, ne varicocele ne idorocele.
Allora le chiedo un parere, può essersi sbagliato l andrologo? O é piu facile che il referto dell eco non sia attendibile?
Ho avuto infezione da clamidia curata con 15 gg di bassado, se fosse questa la causa, ce qualche tipo di cura per migliorare il seme?
Grazie mille dell attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molto probabilmente l'ecocolordoppler fatto esclude un reflusso; in questi casi è più facile pensare che l'infezione da Clamidia sia la possibile causa della sua dispermia.

Risenta ora il suo andrologo dio fiducia e con lui valuti il da farsi.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/