Lieve varicocele

Salve la scorsa settimana ho fatto un eco di controllo scrotale per una cisti al testicolo sx. Comunque dopo aver confermato la diagnosi che già sapevo cioè che è solo da controllare il medico mi dice anche che ho un lieve varicocele collocato tra il 1 e il 2 grado. Sapevo di averlo. Me lo avevano detto anche a 18 anni. ( ora ne ho 32) comunque anche quello poca roba sempre da controllare. Esco dallo studio del medico e dopo un paio di giorni inizio a sentire non so neanche se definirlo dolore perché è veramente molto lieve però sento come un dolorino proprio lì al testicolo sx. Lo avrei detto al medico se non fosse che ho iniziato a sentirlo dopo. Secondo voi può essere riconducibile a questo lieve varicocele? Ho letto che sul varicocele si interviene solo in casi gravi almeno 3 o 4 grado.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un varicocele di I - II grado non determina dolore, tuttavia per decidere se intervenire chirurgicamente bisogna fare una valutazione più ampia valutando il suo grado di fertilità con un esame seminale ed un dosaggio ormonale che valuti l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, infatti il varicocele è la prima causa d'infertilità nell'uomo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi esclude che questi piccoli dolori siano causati dal varicocele?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non escludo niente, solo la visita diretta permette di dare giudizi specifici, da questa postazione possiamo dare suggerimenti per far comprendere meglio al paziente come comportarsi.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok però comunque mi conferma che un varicocele di 1-2 grado non da dolori
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
No non dovrebbe dare dolore.