Uno spermiogramma

Buonasera se possibile vorrei un consulto rispetto all'esito di uno spermiogramma:
-vol.3,7ml
-aspetto acquoso
-viscosità aumentata
-colore tipico
-ph 7,6
-fluidificazione irregolare

Num x ml 700000
Eiaculato tot. 2590000
Motilità progressiva 0%
Motilità tot. 7%
Forme tipiche 4%
Atipiche 96%
Leucociti/ml <500000

Ho 39 anni non faccio uso di alcol e non sono fumatore.
Comprendo che la situazione appare da subito molto critica,infatti mi rivolgerò ad uno specialista x una visita,vorrei cmq una vostra opinione rispetto ad una possibile procreazione naturale.
Siamo al punto in cui la speranza è l'ultima a morire o ci sono concrete possibilità x migliorare una situazione disperata?
Per completezza di informazione mia moglie ha 33 anni e siamo alla ricerca da poco più di un anno del nostro primogenito...
Grazie attendo risposte...
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,
il suo spermiogramma è decisamente poco brillante,... MA: c'è qualcosa che non torna. Se ha avuto un figlio naturalmente un anno fa è strano che lei abbia questi valori allo spermiogramma.
Vi sono diverse possibili cause che vanno valutate:
-importante recente episodio febbrile?
-comparsa di malattia testicolare, o generale?
-esposizione a fonti di calore?
-errore di laboratorio?
Altro???
Lo spermiogramma va infatti valutato nell'ambito più generale di una valutazione clinica diretta andrologica, che potrebbe anche identificare cause trattabili/risolvibili.
Ci faccia sapere dopo la visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott.Pescatori,
La ringrazio x la risposta tempestiva,vorrei subito chiarire che,io e mia moglie,siamo alla ricerca del nostro primo figlio e proviamo ad averlo da poco piu di un anno con rapporti mirati.
Detto questo aggiungo di non aver fatto uso di medicinali negli ultimi 2 mesi,tranne che di pomate al cortisone molto molto di rado e farmaci per placare diarree ovviamente occasionali.
Sono molto preoccupato in quanto desideravamo molto avere un figlio e con queste condizioni dovrebbe scomodarsi Dio...x un vero miracolo.
Grazie...
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
In aggiunta a quanto detto in precedenza non riesco a spiegarmi una cosi scarsa presenza di spermatozoi...ma devo temere la presenza di un tumore?
Grazie a chiunque voglia rispondere...sono molto demoralizzato e preoccupato...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,
in effetti ho frainteso il suo primo post, me ne scuso. Comunque il consiglio è effettuare una corretta valutazione andrologica, che potrebbe permettere di identificare delle cause curabili. Ci faccia poi sapere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia