Un figlio il ginecologo mi ha indicato

Gentili dottori,
Dopo un anno di tentativi con mia moglie di avere un figlio il ginecologo mi ha indicato di effettuare spermiogramma. Sono in ansia in quanto alcuni valori non sono nella norma.
Potreste darmi un parere sulla qualità del liquido seminale?

Aspetto opaco
Odore sui generis
Quantità 2.0ml
Viscosità nella norma
Leucociti 3-4
Cellule immaturo 5%
Nr.spermatozoi/ml 48milioni
Nr.sperm/eiac. 96milioni
Motilità progressiva 19% a 60 minuti
Motilità NP totale 21%
Motilità totale 40%
Motilità statica 60%
SPERMACITOGRAMMA:spermatozoi normali 9% teste amorfe 35% invaginazioni membr 9% senza acrosoma 7% angolari 9% aflagellati8% flagelli isolati 7% flagello avvolto 8% forme immaturo 4% altre forme 4%
SWELLING TEST: l'esame ha evidenziato che il 51% degli spermatozoi presenta normale attività di membrana mentre il 49% evidenziano una alterata permeabilità alla soluzione ipoosmotica
ESAME COLTURALE esito negativo

Mi preoccupa motilità e swelling test
Per favore datemi chiarimenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora bene fare una valutazione ecografia completa delle vie uro-seminali e, se non ancora fatta una spermiocoltura e poi deve sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta vi ringrazio.
Volevo essere tranquillo circa la possibilità di avere dei figli naturalmente. È possibile con questi dati?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
96 milioni di spermatozoi non escludono "la possibilità di avere dei figli naturalmente...”

Ancora un cordiale saluto.