Dallo spermiogramma

In attesa di una visita andrologica, vi chiedo un'interpretazione dei valori del mio spermiogramma.
Ho 35 anni,non ho figli.Dallo spermiogramma,ho il timore di essere sterile. A 15 anni sono stato operato di varicocele.

Valori:
L'esame colturale non ha evidenziato alcun tipo di flora patogena.Indice di Frammentazione del DNA spermatico (DFI, %): 21%
Volume (ml): 2,5
Colore: Biancastro
Aspetto: Lattescente
Viscosità: Normale
Coaguli alla raccolta: Presenti
Fluidificazione: Completa in 30 minuti
Coaguli dopo fluidificazione: Assenti
pH: 8,3
N spermatozoi / ml: 100 milioni
N totale spermatozoi / eiaculato: 250 milioni
Centrifugato: No
Agglutinazioni: Presenti
Cellule rotonde: 8 mln
Cellule epiteliali dei dotti: Rare
Leucociti: 5 milioni
Emazie: Assenti
Cristalli: Alcuni

STUDIO DELLA MOTILITA' DEI NEMASPERMI DOPO 1 ORA
mobilità progressiva rapida: 8.5%
mobilità progressiva lenta ed irregolare: 19.5%
mobilità non progressiva: 2.0%
immobili: 70.0%

N spermatozoi mobili Totali (a+b+c): 30%
N spermatozoi mobili Progressivi (a+b): 28%

STUDIO MORFOLOGICO DEL SEME
FORME NORMALI: 10 %
FORME ANORMALI: 90 %

ANOMALIE DELLA TESTA: 49 %
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 24 %
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 17 %

VALORI DI RIFERIMENTO WHO 2010
Normozoospermia = eiaculato normale, secondo i valori di riferimento
Normospermia 15 mln spermatozoi/ml
Oligozoospermia < = 15 mln spermatozoi/ml
Criptozoospermia < 1 mln sprmatozoi/ml
Azoospermia = assenza di spermatozoi nell'eiaculato
Normocinesia = grado(a+b+c) 39 % o grado a+b 32%
Ipocinesia o astenozoospermia = grado(a+b+c) < 39 % o grado a+b < 32%
Acinesia = 0 % di motilità
Teratozoospermia = forme normali < 4% (WHO)
Oligoastenoteratozoo spermia = alterazione di tutte e tre le variabili (concentrazione, motilità e morfologia)
Oligoposia = V < 1,5 ml
Poliposia = V > 6 ml

CONCLUSIONI
ASTENOZOOSPERMIA. PRESENZA DI AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE E DI DIVERSI LEUCOCITI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si tranquilizzi e proceda con l'identificazione di un esperto adrologo chevaluterà i dati dello spermiogramma in relazione alla visita .Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ritiene quindi che con questa motilità e forme atipiche, ho possibilità di avere figli?

Ho notato che è il ph è elevato ed è stata riscontrata una numerosa presenza di leucociti: potrebbe essere sintomo di una infiammazione, curata la quale, ripristinerei una situazione normale?

La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la possibilità di poter procreare é certa.Nessuno al mondo potrà dirle se,quando e come ciò avverrà.Non rincorra la "normalizzazione" dei parametri in quanto gli stessi hanno una valenza solo statistica ma non biologica,in quanto un figlio non si concepisce sotto il microscopio ma grazie al muco cervicale femminile.Segua i consigli di un andrologo reale.Cordialità.