Consulto spermiogramma

Buona sera,
lo spermiogramma di mio marito analizzato secondo i parametri who 2010 é il seguente
Astinenza sessuale gg 4
Aspetto: opaco
Colore Grigio-giallastro
Ph: 7,8
Volume ml: 3,2
Fluidificazione completa viscositá nella norma
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI E CELLULE
Spermatozoi/ml 126.000.000
Spermatozoi/eiaculato 403.200.000
Cell. Germinali: 4.000.000 ml
Leucociti: 1.000.000 ml
ESAME A FRESCO
Batteri + - -
Agglutinazioni ++-
Emazie assenti
Detriti prostatici + - -
Muco pus assenti
Corpi gelatinosi assenti
Cell. Epiteliali + - -
Cristalli ++-
Aggregati assenti
Bodies ++-
MOTILITÁ
Progressiva (pr) 38%
Motilitá non progressiva 26%
Immobili 36%
Test ti vitalità 87%
MORFOLOGIA
normali 7%
Anomalie testa 29%
Anomalie collo 25%
Anomalie coda 22%
Anomalie multiple 17%
Anomalie totali 93%
Spermiocultura completa negativa Potreste gentilmente darmi un opinione?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che con un semplice esame seminale non è in grado di valutare il grado effettivo di fertilità di suo marito, l'esame che ci propone indica i parametri qualitativi (morfologia e motilità) a livelli normali ma nei limiti inferiori, tuttavia alcuni dati mi lasciano perplesso quali ad esempio:
"Cell. Germinali: 4.000.000 ml" che non significa nulla come del resto anche "Anomalie multiple 17%". Le consiglio una visita specialistica e di ripetere l'esame in un altro centro dedicato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it