Uno spermiogramma

Buonasera, io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa un anno. Di recente ci siamo rivolti ad un centro di Pma e tra i vari controlli a mio marito è stato prescritto uno spermiogramma. I risultati ottenuti sono i seguenti:
Volume: 2,7 ml
Colore: giallino
Aspetto: normale
Ph: 8
Spermatozoi motili totali: 27 milioni
Spermatozoi motili/ml: 10 milioni
Spermatozoi totali/ml: 38 milioni
Spermatozoi totali: 102,6 milioni
Percentuale di motilità: 26%
Rapid. progressiva: 10%
Debol. progressiva: 10%
In situ: 6%
Immotili: 74%
La morfologia è nella norma.
Secondo voi si tratta di un'astenozoospermia grave che renderà difficile una gravidanza spontanea?
Dai miei tamponi vaginali sono risultata positiva all'ureaplasma, potrebbe essere questa la causa della ridotta motilità degli spermatozoi di mio marito?
La mia ginecologa mi ha dato la terapia antibiotica ma non ha ritenuto opportuno che la facesse anche lui.
Mi piacerebbe avere un vostro parere in attesa di una visita specialistica.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,mi sembra di capire che suo marito non sia stato visitato.Uno spermiogramma molto raramente permette di porre una diagnosi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it