Oligoastenoteratozoospermia

Salve, io e il mio compagno entrambi di 35 anni, stiamo cercando una gravidanza da circa sei mesi. Il mio compagno ha effettuato un esame del liquido seminale, soprattutto perché assume da circa due anni e mezzo delle compresse di finasteride per la caduta dei capelli, e i risultati sono stati molto preoccupanti.
Ph 8,5
Fluidificazione irregolare
Concentrazione numero: 2x10/ml
Concentrazione eiacularo 12 x 10/ eiaculato
Motilità 3% tipo B
Motilità totale 10%
Morfologia tipico 2% atipico 98% (100% atipie di testa, 65% atipie collo/coda
Osservazione: sono presenti spermatozoi con teste dismorfiche associate a colli angolati e forme composite - OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA.
Dato il quadro mi chiedevo se la finasteride potrebbe aver influenti sul numero di spermatozoi e sulla loro motilità e forma e se quindi evitando l’ Uso può tornare tutto nella normalità o se magari questi dati possono essere falsati e ripetendo il test possono migliorare.
Anche io sto facendo dei controlli dal canto mio, ma mi chiedevo, con questo quadro potrò mai rimanere incinta alla mia età ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,dubito che il quadro seminale così deficitario possa essere stato causato dall'assunzione di finasteride.Inviti suo marito a consultare un esperto andrologo affinchè sia posta una rigorosa diagnosi che possa permettere la prescrizione di una terapia .Comunqe,anche se improbabile,la gravidanza é possibile,particolarmente in modalità assistita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto degli studi anche su questo sito sull’ influenza della finasteride sulla qualità dello sperma specie quelli del dott. Beretta ed è proprio questo tipo di informazioni, oltre a quelle sul foglietto illustrativo, ci ha portato a fare lo spermiogramma, non tanto il fatto di non riuscire ad avere un bambino che cerchiamo solo da pochi mesi. Per cui sicuramente contatteremo un andrologo ma la mia preoccupazione è che venga sottovalutato questo aspetto forse poco conosciuto a livello di ricerca. Per questo vorrei sapere quanto tempo dovrebbe passare dall’ interruzione della finaseride prima di fare un nuovo Spermiogramma
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetti 3 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Salve, scrivo per un aggiornamento. Dopo aver rilevato dallo spermiogramma oligoastenozoospermia il mio compagno ha fatto l’ Operazione di varicocele ( che è su entrambi i testicoli ma ne ha operato solo uno). A 4 mesi esatti dall’ operazione lo spermiogramma è leggermente migliorato, morfologia (tipici 4%) ma risultano ancora fortemente deficitari il numero di spermatozoi di 7x10ml e la motilità progressiva 5% tipo B e 25 totale. Mi chiedo se quindi può migliorare ancora nel tempo o se gli effetti dell’ operazione sono ormai sortiti e definitivi. Inoltre prende degli integratori come Flogema da 7 mesi, ma ce ne esistono di più potenti? Vogliamo intentare la strada della fecondazione assistita e mi chiedevo se, essendo io 36enne ma in buono stato di salute, quella di primo livello che percentuale di successo può avere?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...generalmente si attendono 6-12 mesi per valutare gli esiti dell'intervento di varicocele.Anticipare i tempi di una PMA vanifica il ricorso alla terapia chirurgica del varicocele. Cordialità.