Finasteride

Salve dottori
Faccio questo consulto per il mio ragazzo. Soffre di alopecia androgenetica e il suo dermatologo gli ha dato finasteride per due mesi. Leggendo però gli effetti collaterali è rimasto terrorizzato e ora ha paura di iniziare la cura. Vorrei che si rassicurasse e spero possiate sciogliere alcuni suoi dubbi. Vorremmo sapere se il calo della libido è un effetto frequente o relativamente trascurabile ; se capita mai che gli effetti collaterali permangano anche dopo la sospensione del farmaco; su Wikipedia abbiamo letto che la finasteride portebbe portare anche diminuzione delle dimensioni del pene, ma è possibile?? ; se questo farmaco sarà necessario assumerlo a vita seppure a periodi alterni. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

alcune preoccupazioni del suo ragazzo sono condivisibili.

Se desidera poi avere più informazioni su queste tematiche si legga anche questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/