Fimosi congenita

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni affetto da fimosi serrata congenita, diagnosticata da uno specialista qualche anno fa. Sotto questo periodo pasquale, avevo intenzione di sottopormi all'intervento di circoncisione per risolvere questo problema. In questi ultimi giorni tuttavia, ho notato che il prepuzio é diventato molto piú elastico e riesco a scoprire quasi totalmente il glande anche in erezione senza dolore, cosa che era impensabile fino a qualche settimana fa, dato che il prepuzio era talmente stretto da non consentire minimamente lo scorrimento del glande (provo solo un leggero fastidio, ma non mi sono spinto oltre per paura di provocare una parafimosi). Volevo quindi chiedere se ci potessero essere margini di miglioramento della mia condizione, magari con pomate o semplicemente provando quotidianamente ad elasticizzare il prepuzio senza passare per l'interventi ci circoncisione.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
se il prepuzio riesce a essere ritratto sotto al glande sia in stato di flaccidità che in erezione, può tranquillamente evitare di essere sottoposto ad intervento chirurgco e non necessita di altre terapie tranne che di una corretta igiene intima
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano