Oligoastenospermia grave

Buonasera,
io 47 e mia moglie 42, ci siamo recentemente recati in Spagna per una fecondazione eterologa essendo falliti i due precedenti tentativi di FIV omologa in Italia fatti negli ultimi due anni.
Nel centro degli 8 ovociti prelevati alla donatrice 22 enne, solo uno è arrivato allo stato di blastocisti ed è stato vitrificato per il transfer tra qualche giorno.
Al 3 giorno gli embrioni erano 4, al 5 giorno 1 è stato vitrificato allo stato di blastocisti e gli altri erano ancora in coltura. Al 6 giorno ci hanno comunicato che solo 1 in totale era arrivato allo stato di blastocisti.
Il centro ha dato la colpa di questo risultato alla mia oligoastenospermia grave.
In tutti i precedenti tentativi di FIV, visite andrologiche e spermiogrammi non mi era stata diagnosticata una oligoastenospermia moderata, e nei due tentativi in Italia non avevano nemmeno utilizzato la tecnica ICSI ma sempre la FIVET..
Riporto di seguito i valori del campione di seme al giorno della fecondazione degli embrioni e i valori dell'ultimo test di capacitazione allo scopo di comprendere se sia corretto imputare a questa causa il risultato della fecondazione eterologa e se la diagnosi del centro sia corretta.

Dati del seme al giorno dell'inseminazione in laboratorio: REM 6 mll/ml sperm

Dati ultimo test di capacitazione di giugno 2019
astinenza 3 gg
colore trasparente
coaugulo sì
fluidificazione completa
campione ottenuto per ipsazione in laboratorio
volume 3 ml
PH: 7, 5
n. nemaspermi5/ml 5 x 10 alla sesta/ml - 15 x 10 alla sesta/tot
Motilità dopo 1 h (tipo 3, 4) 6%
Motilità dopo 1 h (tipo 1, 2, 3, 4) 40%
Concentrazione di nemaspermi con 0, 3 x 10 alla sesta/ml - 0, 9 x 10 alla sesta/tot

Test di separazione nemaspermica MINIPERCOLL
vol o, 5 ml
Nemaspermi mobili motilità 3, 4: 50% 1, 5 x 10 alla sesta/ml - 1, 5 x 10 alla sesta/tot
Nemaspermi mobili motilità 1, 2: 50% 1, 5 x 10 alla sesta/ml - 0, 75 x 10 alla sesta/tot
Nemaspermi mobili motilità 1, 2, 3, 4: 100% 3 x 10 alla sesta/ml - 0, 75 x 10 alla sesta/tot

Aggiungo che anche nella visita andrologica e eco dopler testicolare fatto a Firenze non erano emersi dati importanti e semplicemente ci era stata consigliata la strada della PMA.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione complessa e particolare la sua e, da questa postazione, ci risulta difficile solo dalle indagini riportate "se sia corretto o meno imputare a questa la causa del risultato della fecondazione eterologa e se la diagnosi del centro sia corretta...

Bene risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, certamente non mancherò di approfondire con un consulto andrologico al mio rientro in Italia. Un’ultima domanda, con quei valori del test di capacitazione, ed altri spermiogrammi con valori migliori si può parlare di oligoastenospermia grave? Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se dati confermati, si può parlare di oligoastenozoospermia importante.

Ancora un cordiale saluto.