Esami ls sconfortanti

Salve
ho 37 anni e con mia moglie di anni 35 siamo alla ricerca di una gravidanza da più di un anno.
FSH 2, 12 0, 95 - 12
LH 3, 46 0, 57 - 12
17-beta estrad 26 11-44
prolattin 22, 69 3, 46 - 19, 40
testoster 4, 58
testost liber 80
TSH 1, 724
FT4 1, 2
a luglio 2018 risulto positivo alla clamidia. Risultati LS
tutti gli esami sono stati effettuati in centri diversi ma con standard Who 2010 dichiarato
astinenza 7 gg
volume 2, 3
PH 8, 1
concentrazione 98 milioni/ml
numero totale 225, 4 milioni/eiacul
motilità veloce 10%
lenta 20%
agitatoria in situ 15%
elementi mobili 55%
tot motilità efficace 30%
Forme tipiche 12%
Forme atipiche 88%
atipie della testa 36
del collo 23
della coda 2
amorfi 27
terapia clamidia effettuata e ripetizione esami a dicembre 2018 (clamidia assente)
gg astinenza 4
volume 1, 5
PH 7, 8
concentrazione 35 milioni/ml
numero totale 52, 4 milioni/eiacul
Forme tipiche 18%
Forme atipiche
atipie della testa 26%
del tratto intermedio 16%
dell flagello 10%
amorfi 30%
Motilità 1h PR 29% NP 27% IM 44%
2h PR 12% NP 21% IM 67%
test di vitalità life test 69%
Hypo-osmotic Swelling Test 65%
Le cose fin qui sembravano non disastrose nonostante gravidanza 0 con rapporti anche mirati.
L'andrologo per agevolare la cosa prescrive Fertilex per 3 mesi (anche il ginecologo non nota nulla di strano).
Con l'assunzione dell'integratore noto subito un miglioramento (in termini di aumento dello sperma e forza, che non percepisco più col passare del tempo). Terapia che però stacco per un mese per poi proseguirla per altri due mesi dopo 40 gg.
settembre 2019
astinenza 3 gg
volume 1, 3
PH 7, 5
conc 24, 5 ml
totali 31, 59 ml
motilità PR 41 NP 4 IM 55
forme tipiche 2%
atipiche 98%
macrocefali 4 microcefali 6 anom acrosoma 10 teste allung 2 teste appunt 4 teste doppie 0 angolazioni collo 8 immaturi 0 code attorciliate 6 code doppie 2 altre forme 56
leggendo oggi questi esami mi sono veramente abbattuto.
Lamento un po' di bruciore dell'uretra durante la minzione (bruciore che aumenta e perfettamente riconoscibile quando urino dopo aver effettuato attività fisica), tra altro essa non ha un getto forte e per svuotare la vescica faccio più getti soprattutto per espellere la parte finale. Bruciore presente anche dopo eiaculazione. Mi capita a volte che non riesco a espellere tutto lo sperma cosa avvenuta anche durante l'ultimo esame, lo sento che rimane lungo il canale e agevolo l'uscita con le mani o con la minzione.
Cosa pensate? Potrei avere problemi alla prostata? Possibilità di procreare? Mi consigliate di continuare con lo stesso specialista? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette gli esiti delle visite sostenute né quelli relativi agli esami eseguiti aldilà di quelli seminali. Continui,pertanto,a seguire i consigli dello specialista reale di riferimento o,se non ha iù fiducia,ne individui un altro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la celere risposta.
Se ha domande da pormi risponderò con piacere.
L'esito delle visite fatto dal collega "reale" sono risultate "positive". Alcun referto è in mio possesso. Nessun altra visita specifica è stata fatta.
Quali visite avrei dovuto sostenere?
Sono andato circa 2 anni fa da andrologo per una visita di controllo solo perché a 35 anni mi sembrava una cosa sensata da fare. Solo in quell'occasione è stata fatta una visita con tastazione manuale. Poi nelle altre 2 volte è stato un controllo con commento dei risultati. E fino ad oggi la situazione non sembrava così disastrosa.
Per quanto riguarda le informazioni postate in precedenza... pensavo (evidentemente a torto!) fossero informazioni esaurienti per dare indicazioni di massima che andassero leggermente al di là di un consiglio che una persone comune dotata di buon senso possa dare.
Il consulto "fisico" è fissato tra un mese circa. Nel frattempo mi sembrava interessante postare la fattispecie qui.
Con viva cordialità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il consiglio di un medico si basa su di una diagnosi rigorosa,piuttosto che sul buon senso.Le ricordo che la prostata
produce il 50% circa del liquido seminale,per cui é paradossale valutare il potenziale di fertilità senza conoscere il quadro prostatico.Ci aggiorniamo,eventualmente,dopo il controllo programmato.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho anticipato esami tramite email all'andrologo così da andare eventualmente al controllo programmato con qualche ulteriore accertamento se lo riteneva opportuno. Il collega "reale" mi scrive di tranquillizzarmi di non anticipare alcun che (avevo ipotizzato esame PSA) e di aspettare la visita programmata.
Se ho capito bene invece lei avrebbe una valutazione prostaica approfondita già da tempo (perchè di routine non necessariamente determinata dai parametri proposti. giusto?).
Che fare ora?