Impotenza iatrogena

Buongiorno
Riassumo brevemente
Da 4 anni a seguito di incidente assumo 450 di Lyrica al giorno per circa 7/8 mesi all'anno, nei restanti mesi (fasi di discreta remissione) sono a 150.
A questo si aggiungono rivotril (partiti a 4 gocce, che si mantengono nei periodi di poco dolore) nei restanti 10.
Assumo esomeprazolo 40 mg giorno dal 2006
Altre terapie con contramal, ossicodone (targin) sono state sospese.
Fondamentalmente il problema è che con questa terapia, che non può esser variata in quanto è la migliore oltre al fatto che mi permette di guidare (Targin non puoi, o meglio lo fai a tuo rischio) ho un problema.
Desiderio sessuale bassissimo, rapporti sessuali riesco a concluderli con impegno uno la settimana, solo la mattina, la sera impossibile raggiungere erezione completa.
vitalità azzerata, passo 10 ore a letto, lavoro 8 ore, guido 2 e sto sul divano dormicchiando.
Serve dare una Raddrizzata alla mia condizione.
Ho perso il mio imipego sul lavoro (destinato ad altra mansione) perchè sono poco produttivo e presente.
Il problema famigliare inizia a sollevarsi. Da ragazzo attivo sono un morto in piedi, zero sport ed energia.
Con la terapia del dolore e i neurologi abbiamo provato alcuni rimedi per abbassare i dosaggi risultati inefficaci (se tolgo il farmaco non esco di stanza per i dolori, ovvio salvo periodi di remissione)
Prescritto Elontril, efficace, ma probabilmente lavora all'opposto del lyrica in quanto il dolore diminuisce meno, dopo 5 gg diventa inefficace.
Un anno e mezzo fa mi hanno proposto terapia con testosterone visti i livelli bassi generati dai farmaci (allora rifiutai in quanto non ero ancora così senza energie)
Ora mi sono deciso a intraprendere per il mio bene e quello della famiglia questa scelta.
Condividete?
Il testosterone in gel che mi hanno proposto è l'unica soluzione (costa molto) spunti da proporre alla nuova visita di fine mese di novembre?
Effetti collaterali che mi devo aspettare? Loro dicono nulli..
Sarò realmente legato per molto tempo ora che da lunedì inizierò? E nel caso smettessi?
Veramente mi darà una scossa e risolleverà la situazione?
Voi capite bene i miei dubbi.. . testosterone alla mia età è quasi umiliante.. .
Capisco anche che il consulto che sto chiedendo è più per un ulteriore mia rassicurazione.
Saluti e Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti i suoi problemi clinici e i suoi sintomi, sembra ragionevole condividere l'indicazione terapeutica da lei ricevuta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott. Beretta.

Grazie per la sua Risposta.
Certamente, per internet non può che esser.. "una chiaccherata".

Vedremo che succede.
Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno, posso permettermi di lasciarLe anche gli ultimi esami del sangue fatti il giorno 30/10 prima di iniziare con il gel?
Li vedrà a inizio dicembre l'andrologo, assime a quelli che farò a novembre.
I precedenti sono più o meno sovrapponibili.
Mi chiedevo, a che livello mi porterà il testosterone il gel?
Un altra domanda (forse quella che mi interessa maggiormente).
Da profano mi sono documentato un pò su internet e ho trovato (anche qui su medicitalia) un articolo di una terapia con un farmaco chiamato Clomid per aumentare la propria produzione di testosterone anzichè immetterlo dall'esterno.
La raccomandano a giovani adulti, leggevo che il farmaco è sicuro e può esser protratta nel tempo senza problemi.
Potrebbe esser una soluzione migliore secondo Lei dottore?
O perlomeno da prendere in considerazione ed esporla in modo deciso alla prossima visita?
Se possibile aumentare la mia produzione, perchè mai dovrei continuare con il gel?
Grazie mille!
Saluti!

GLICEMIA 83 mg/dl 60 - 110
ENZIMATICO
COLESTEROLO TOTALE 163 mg/dL <200
200-239 borderline
>240 elevato
Per valori di colesterolo totale > 310 mg/dl si consiglia valutazione clinica per ipercolesterolemia familiare
Eliminazione/catalasi
COLESTEROLO HDL 44.8 mg/dl >55 no rischio
35-55 rischio moderato
<35 rischio alto
Eliminazione/catalasi
COLESTEROLO LDL 120 mg/dl <130 no rischio
130-159 rischio moderato
>160 rischio elevato
per valori di LDL > 190 mg/dl si consiglia valutazione clinica per ipercolesterolemia familiare
CHEMILUMINESCENZA
FSH (FOLLITROPINA) 2.8 mUI/mL 1.4 - 18.1
CHEMILUMINESCENZA
LH (LUTEOTROPINA) 3.6 mUI/mL 20- 70 anni: 1.5-9.3
> 70 anni: 3.1-34.6
CHEMILUMINESCENZA
PROLATTINA BASALE 7.9 ng/mL 2.1 - 17.7
Chemiluminescenza (*)
s-TESTOSTERONE totale 4.4 ng/ml maschio adulto: 3.5 - 10.0
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già ricordatole, bene non perdere troppo tempo in internet e seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo specialista di riferimento.

Dubbi sulla terapia indicatale: allora bene risentire sempre in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera Dott. Beretta.
A distanza di 40 giorni, con il gel non noto grossi miglioramenti, solo all'inizio i primi giorni, poi in tutti i campi (libido e voglia di fare) tornato come prima o forse peggio.
Le indicazioni sono aumentare la dose in erogazioni da 3 a 6.
Se non c'e miglioramento passare a testoviron.
Mi sembra una soluzione logica.
Mi fido del mio andrologo, ma mi piacerebbe anche avere un suo parere in quanto ho letto su di Lei e la trovo estremamente competente.
Il Gel è veramente così inefficace?
Come mai lo si prescrive come prima terapia se,(come mi ha detto) la risposta è molto soggettava e la % di quelli che rispondono positivamente è molto bassa?
Val la pena buttare altri soldi con l'aumento della dose del gel?
Testoviron cambierà qualcosa o è anche lui a risposta individuale da soggetto a soggetto?
Grazie molte.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti i farmaci in qualsiasi preparazione somministrati hanno una "risposta individuale" ed è per questo che purtroppo bisogna valutare la loro efficacia sempre in diretta e vedere cosa succede dopo averli somministrati

Segua le indicazioni ricevute e si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno
Posso chiederLe un ulteriore info?
Parliamo sempre di test gel
Prendiamo la scala nel range di normalità 3.5-10.0

Applicando il testosterone gel (in un soggetto tipo, con un assorbimento e risposta ottimale) qual'è il valore (dopo un primo inizio di utilizzo di 3 giorni come il libretto segnala) che dovrebbe avere in base ai puff erogati?
In pratica 1puff protratto per 7/10gg, sempre il nostro modello tipo si troverebbe un T di? Così via 2/3/4/5/6.
Ho fatto alcune ricerche e nn ho trovato nulla.
Il canonici massimi 6 puff giornalieri corrispondono ad un T di 10.0, così come 1 puff equivale a 3.5?
Interessantissimo saperlo.
Grazie molte
Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Domanda interessante da rivolgere comunque ad un bravo ed esperto farmacologo che sicuramente conosce tutti i parametri complessi, particolari e soggettivi che permettono di darle una risposta precisa e corretta.
Sposto il suo quesito nella sezione "Farmacologia".
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Speriamo in una risposta.
Invece per quella che è la sua esperienza?
Chiaramente quei si rientra nella soggettività, ma su un campione ampio si può cmq trarre un numero e far una riflessione.
Grazie
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno
Per aggiornarvi al momento continuo il gel con benefici arrivati dopo tempo.
Noto un aumento di peso.
Non sono particolarmente sportivo.
Ho letto molto e mi sn documentato.
Potrebbe essere per effetto degli estrogeni che di conseguenza aumentano?
Rimedi?
Grazie
Claudio