Batterio nello sperma

Buongiorno, scrivo in merito a un dubbio che mi è venuto. A maggio il mio ex fidanzato (a causa di sintomi come infiammazione all'apparato urinario e ingrossamento della prostata) ha scoperto di avere un batterio nello sperma. Stando insieme da un po' e assumendo la pillola abbiamo avuto per mesi rapporti senza l'uso del preservativo. Il medico curante gli ha prescritto un antibiotico senza però prescriverlo anche alla partner (cioè a me). Purtroppo avendo chiuso totalmente i rapporti è per me impossibile risalire al tipo di batterio. In questi mesi non ho riscontrato sintomi rilevanti, ma, avendo cominciato a frequentare un altro uomo, mi è tornato il dubbio. È possibile che io non abbia dovuto fare nessuna cura? È possibile che un batterio abbia "infettato" solo lui e non me, nonostante i rapporti non protetti? È possibile che anche io abbia questo batterio senza però presentare sintomi? In ogni caso, è meglio che faccia dei controlli?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la presenza di un'infiammazione in uno dei partner della coppia richiede sempre un coinvolgimento del partner che si identifica con una profilassi farmacologica,onde evitare il ping pong.Nel suo caso,avendo cambiato partner e non soffrendo di alcun disturbo,penso che il problema,eventuale,sia superato. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it