Ho preso una pillola loette scaduta.c’e rischio gravidanza?

Buonasera,
sto prendendo la pillola Loette da mesi e il giorno 12 ottobre ho iniziato i 7 giorni dI pausa come richiede la pillola. Nell’iniziare il nuovo blister mi sono accorta di aver preso la prima pillola scaduta da un anno.
Siccome solitamente i medicinali dopo la scadenza non svolgono il loro compito vorrei sapere se avendo avuto un rapporto completo domenica 13 ottobre (quindi nei primi giorni di interruzione) ci sia il rischio di una gravidanza.
Ovviamente i giorni seguenti ho comprato la pillola nuova e continuato ad assumerla regolarmente.
Secondo lei è il caso che effettui il test delle beta per avere una maggior certezza? Non credo che riuscirò a restare nel dubbio fino all’arrivo del prossimo ciclo.
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo sull'esecuzione di un test di gravidanza , per eccesso di zelo .
Una residua azione anticoncezionale è presente nella pillola, seppur scaduta.
Non c'è alternativa all'attesa con esecuzione del test di gravidanza.
Sono fiducioso , non penso ad una gravidanza.
Non ci sono studi su questa eventualità
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI