Sviluppo genitali

Gentili dottori,

sebbene mi pare non si possa indicare con precisione, ho letto che lo sviluppo sessuale dell'individuo (e quindi dell'apparato riproduttivo) può protrarsi fino anche al 25esimo anno di età (ho letto come termine ultimo per il completamente dello sviluppo la fascia 21-25).

Stando a questi dati, volevo gentilmente chiedervi se, in linea teorica, l'aver assunto per 8 mesi continuativi all'età di 22 anni (quindi con la possibilità di uno sviluppo non ancora completo?) il farmaco Permixon (il cui principio attivo, la Serenoa Repens, stando alle mi informazioni, inibisce il DHT) potrebbe aver causato un, anche leggero, deficit nello sviluppo sessuale.

Vi ringrazio molto per l'attenzione e per il prezioso servizio che offrite.

P. S.
Durante l'assunzione del farmaco sviluppai un accenno di ginecomastia (dolorabilità e tensione della mammella, poi rientrate spontaneamente).
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile pensare che della Serenoa Repens, presa per altro all'età di 22 anni, abbia condizionato lo sviluppo dei suoi genitali; senta o risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/