Posso avere figli?

Premetto che mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo grado abbastanza importante, circa 1 mese fa.
Ho potuto fare lo Spermiogramma solo oggi poiché impegnato per un concorso, e tra allenamenti e stress vari non avevo avuto tempo.
Solo che mi sono usciti risultati che mi spaventano un po, rischio di non poter avere figli?
O sono semplicemente dovuti al varicocele?

ESAME CHIMICO FISICO
Colore: BIANCASTRO
Tempo di Fluidificazione: 15 MINUTI
Viscosità: NORMALE
Volume: 2.4 ml
Emoglobina: ASSENTE
Ph: 7.8

ESAME MICROSCOPICO
Conta totale di Nemaspermi: 3.6 milion/eiac
Nemaspermi: 1.5 milioni/ml
Cellule rotonde: 1.0 milioni/ml
Cellule epiteliali: ASSENTI
Leucociti: NUMEROSI
Emazie: ASSENTI
Vitalità dopo 1 ora: 40%
Vitalità dopo 2 ore: 30%
Vitalità dopo 3 ore: 20%
Forme fisiologiche: 90%
Forme patologiche: 10%
Anomalie testa: 30%
Anomalie collo: 30%
Anomalie cosa: 40%
Agglutinazione testa-testa: 0%
Agglutinazione coda-coda: 0%
Agglutinazione miste: 0%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto l'esame, bene ora sentire il suo andrologo di fiducia, che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui ripetere l'esame in un laboratorio dedicato ed aggiornato.

Se poi desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo tema andrologico particolare ma complesso, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sto prenotando la visita dall'andrologo, sono quindi secondo lei a rischio di non avere figli? Anche operandomi di varicocele?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di arrivare a questa conclusione dobbiamo avere a disposizione un esame del suo liquido seminale fatto come si deve.