Sospetta prostatite

Buongiorno,
Ho 22 anni.
Una settimana fa sono andato da un andrologo per eiaculazione precoce e disfunzione erettile, un aumento della frequenza di minzione e lieve bruciore alla punta del pene.
Tramite un esame rettale digitale mi ha rilevato di avere la prostata molto gonfia e mi ha detto di fare delle analisi.
I giorni seguenti li ho fatti e la spermiocoltura e urinocoltura sono usciti negativi con alcune cellule epiteliali nelle urine, e carenza di vitamina d3.
Volevo sapere se potrebbe essere una prostatite abatterica e se questa si può curare e risolvere i problemi di eiaculazione precoce e disfunzione erettile.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia autodiagnosi e non cerchi una diagnosi su internet.

Detto questo, da qui, non possiamo escludere una prostatite abatterica ma bene ora sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dott. Beretta per la sua rapida risposta, inoltre volevo sapere se alla luce dell esame rettale digitale si può sapere sicuramente se un paziente ha problemi di prostata o se ci si può sbagliare. Mi preoccupo molto perché sono andato dall'andrologo per problemi di eiaculazione precoce, e mi ha detto che sicuramente è questa la causa.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta anche una ecografia completa delle vie uro-seminali, compresa la prostata e le vescicole seminali?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ancora no, domani torno dall'andrologo. Vorrei farle altre due domande riguardo il problema, è possibile avere una prostatite che si manifesta senza dolori ma solo con minzione frequente e eiaculazione precoce? Può la carenza di vitamina d3 influire su disfunzione erettile o eiaculazione precoce?
Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla prima questione un semplice sì; alla seconda sulla vitamina D si legga questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7995-deficit-dell-erezione-e-vitamina-d.html

Ancora un cordiale saluto.
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto