Bruciore interno al pene e mancanza di erezioni spontanee

Salve ho 42 anni e circa sei mesi fa dopo problemi di eiaculazione precoce e dolorosa, urgenza e bruciore urinario, mi è stata diagnosticata una prostatite non batterica con vescicolite di forte entità.
MI è stata prescritta una cura a base di peaprostil 600 per 60 gg e di deprox supposte per 15 gg.
Appena dopo la visita ho fatto le analisi da cui, dalle analisi delle urine e dello sperma la carica batterica è risultata negativa a conferma di prostatite non batterica.
Dalle analisi dello sperma sono risultati valori bassi di zinco (marker prostatico) 1.3 mg/l in un range di (2-10), fruttosio 1.5 mg/l (vescicole seminali) range (2-5), mentre dallo spermiogramma è risultato un numero totale di spermatozoi di 5 mln a fronte di un range minimo di 15 mln, mentre forma e mobilità degli stessi nella norma.
Dalle analisi del sangue invece sono risultati i seguenti valori: Omocisteina 22, 2 uM/l range (0-15), testosteronone totale 2.74 ng/ml range (2.80-8.
27), SHBG 16 nmol/l, range (10-57) e didrotestosterone 687pg/l, range (250-990).
Mi è stato quindi diagnosticato un problema di testosterone basso ma comunque di rifare le analisi dopo qualche mese.
Dopo la cura tranne l'eiaculazione dolorosa, gli altri sintomi sono scomparsi ed ho rifatto le analisi tra cui anche la deframmentazione dello sperma.
Nono sono stati evidenziati problemi di motilità e forma degli spermatozoi, il loro numero è aumentato, l' omocisteina si è diminuita, mentre il testosterone totale si ridotto ulteriormente.
Dato che la cura precedente mi causava problemi allo stomaco, ho cambiato e da circa un mese sto prendendo il prostatricum con approvazione del mio medico.
Da qualche settimana sto avvertendo sensazione di bruciore interna al pene, mancanza di forza dello stesso e mancanza di erezioni mattutine.
Ed inoltre trovo il mio pene davvero flaccido e per portarlo ad erezioni mi risulta più difficile del solito.
A questo aggiungo che non riesco a dormire più di 5 ore a notte.
Premesso che sono magro, ho sempre fatto tanto sport e sono molto attento all alimentazione, vi chiedo quali potrebbero essere le cause di quanto descritto e se esiste una correlazione tra bruciore al pene, mancanza di erezioni mattutine e valori bassi di testosterone.
E chiedo anche consiglio su ulteriori esami da effettuare.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, solo che io dallo specialista ci sono e ben tre volte e di fronte a questa situazione che giustamente lei definisce complessa, non mi è stato suggerito nessun ulteriore esame clinico. Le chiedo quindi cosa intende lei per esame clinico diretto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si intende sempre normalmente almeno una preliminare valutazione specialistica in diretta.

Ancora un cordiale saluto.