Procedura di disinfettazione del pene

Gentili dottori, farò buna domanda molto intima che potrà sembrare anche stupida.

Da mesi che avevo una sorta di macchia sul glande, ho applicato autonomamente Canestren, ottenendo risposta alla pomata, ma ricompariva appena sospendevo l'utilizzo.

Ho fatto una visita dermatologica in cui è stato confermato si trattasse di candida con una leggera balanite aspecifica.
Il medico ha che è una cosa leggerissima che si può curare con poco.

Mi ha dato un sapone specifico e degli impacchi con acqua borica al 3%.

Il medico mi ha spiegato di prendere una garza sterile bagnarla con acqua borica e stare 20 minuti a glande scoperto con la garza.

Il punto è che questa procedura mi risulta assai fastidiosa, soprattutto dopo sento come se la pelle tirasse.

Devo continuare nonostante ciò in questa maniera?
Non è possibile quanto meno lasciar agire l'acqua borica senza garza ma solamente utilizzando un bicchierino?
Anche perché credo che a peggiorare il tutto ci sia anche il fatto che ho un leggero frenulo corto, e il timore più grande è danneggiare quello
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

Non mi convince molto una candidosi con solo una piccola "macchia" sul glande che non desiste dopo terapia locale
io non fare nulla e valuterei se la macchia tenda a scomparire
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Si la macchia in realtà tende a sparire dopo l'applicazione del Canestren costantemente, anche quasi del tutto. Appena ho sospeso per qualche giorno ricompariva una sorta di patina bianca, che alla ripresa del Canestren spariva di nuovo. Tanto che alla visita appariva quasi tutto normale.
Il medico infatti ha parlato di balanite aspecifica causata da candidosi.
In ogni caso...ormai sono giorni che ho sospeso la pomata e non ho più assolutamente problemi solo un po' di fastidio dopo i rapporti