Ho un problema nel scoprire il glande

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e non riesco a scappellare il pene.
Che sia rilassato o in erezione.
In particolare quando è rilassato riesco ad abbassare la pelle fino a quando riesco a vedere più o meno metà glande ma non riesco ad andare oltre perché provo una certa impressione, diciamo che mi fa un po' senso.
Quando è in erezione lo stesso, il glande resta coperto.
Comunque mi masturbo regolarmente da circa 5 anni e non provo alcun dolore o fastidio anche quando urino.

È solo un problema psicologico e quindi con un po' di coraggio e pazienza riuscirò a scoprire completamente il glande (magari con un po' di ginnastica prepuziale) o devo preoccuparmi?
Aggiungo che da piccolo non avevo questo problema in quanto ricordo che lo faceva mia madre...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' difficile sostenere che,terminato lo sviluppo,una fimosi serrata possa regredire spontaneamente o con terapie locali o fisiatriche,escludendo quella chirurgica che rappresenta il rimedio imprescindibile.Non perda tempo e consulti uno specialista.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Izzo
Purtroppo nei prossimi 2/3 mesi non posso sottopormi a una visita.
Il problema è che non so se sia una fimosi serrata o se sia solo un mio limite psicologico... se per caso avessi la fimosi serrata e dovessi riuscire a scoprire il glande, succederebbe qualcosa o significherebbe che non è una fimosi serrata? Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla sua età,difficilmente la fimosi é psicologica.