Testicoli retrattili

Salve, ho 30 anni e i testicoli retrattili, ho fatto la visita urologica, e mi è stato detto che dovrò fare un operazione di fissaggio.
La mia paura è per quanto riguardo la possibile i fertilità dovuta a questa patologia dei testicoli in ascensore poiché ho letto varie cose a riguardo.
Ma non ho capito se l infertilità può essere dovuto ad una torsione testicolare o anche solamente alla risalita dei testicoli (che con un piccolo tocco rientrano nello scroto).
Premetto che ho sempre avuto questo problema ma affrontato solo da pochi giorni.
Come ho risposto all urologo, non ho mai avuto dolori acuti improvvisi (se non per traumi di colpi dovuto a qualche ginocchiata involontaria giocando ecc).
L urologo ha palpato i testicoli e mi ha detto che sono delle giuste dimensioni e sembrano normali.
Ovviamente dovrò fare ecodoppler testicolare e spermatografia (non so come si dice ma m esame dei spermatozoi).
Ma l ansia per la possibile infertilità dovuta a questi testicoli retrattili, è molta, e quindi vorrei sapere se avendo avuto questo problemi per anni (senza dolori o altre cose) potrei essere diventato non fertile.

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
i testicoli in ascensore possono essere fastidiosi ma non creano, di solito, gran problemi.
fatti gli esami prescritti dal collega saprà la situazione sul piano fertilità
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta dott. Biagiotti. Ultime 2 domande

1 - il giorno prima di eseguire lo spermiogramma , posso consumare alcolici o ciò può influire sulla esito dell' esame? (Ho un compleanno la sera prima e la mattina successiva l esame)

2 - in 30 anni mai avuto dolori o altro ai testicoli, e sempre avuto testicoli in ascensore , lei consiglierebbe l operazione di ancoraggio ?(l urologo mi ha detto che la dovrò fare già durante il colloquio , ancora prima della visita che , a suo dire, ha rilevato normali testicoli sani se non per questo fatto dell' ascensore.

Grazie.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
1) dipende da cosa intende per "consumare alcolici", una cosa moderata non influisce, se si ubriaca probabilmente si.
2) l'ancoraggio è una delle possibili strategie, la valutazione della opportunità , però, non può essere fatta se non dopo una visita.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, vorrei avere un suo parere riguardante il risultato del mio SPERMIOGRAMMA
ASTINENZA giorni 5
ASPETTO lattescente
VOLUME 5,0
VISCOSITA' aumentata
FLUIDIFICAZIONE ridotta
pH
CONTA NEMASPERMI 115 milioni/ml
TOTALE PER EIACULATO 575 milioni
INDICE DI MOTILITA' 65%
MOTILITA' dopo 2h, Rettilinea:20% Discinetica:45%
MORFOLOGIA DEI NEMASPERMI Tipici:40% Atipici:60%
ESAME MICROSCOPICO Si osservano elementi con andatura
discinetica che presentano anomalie della
testa e del colletto. Teste ipotrofiche,
amorfe, colli angolati con appendice
citoplasmatica. Alcune zone di
spermioagglutinazione. Alcuni leucociti.
Rare emazi.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
non proprio eccellente. C'è qualcosina da aggiustare come emazie, viscosità, ipocinesi...
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Premetto che il giorno dopo lo spermiogramma ho avuto febbre a 38.5(non so se può influire )

Dicendo che "c è qualcosina da aggiustare", vuol dire che é possibile migliorare?

In poche parole , posso avere figli?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Attendo risposta