Masturbazione e erezione mattutina

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
In vita mia non ho avuto rapporti sessuali frequenti e stabili, soltanto alcuni rapporti occasionali.

Ultimamente mi sono reso conto che la mattina spesso non provo le erezioni mattutine (mentre a volte mi capita di provare le polluzioni notturne) e ho compreso adesso che questo potrebbe essere un problema.
Non so dire bene da quanto tempo accade.

Alcune settimane fa però ho avuto dei problemi durante un rapporto sessuale con una ragazza: l' erezione faticava ad arrivare, e poi l'ho persa durante il rapporto!
Devo aggiungere che mi masturbo molto spesso, in media 1 o 2 volte al giorno da tanti anni.
La masturbazione frequente può essere un problema per l' erezione?
Adesso per il timore ho smesso da una settimana e al momento la cosa curiosa è anche che non sento il bisogno di masturbarmi (forse anche a causa della stanchezza).
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non si perda in un bicchiere d’acqua è arrivato il momento di sentire in diretta un bravo andrologo.

Detto questo poi, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e mancanza di sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/