Spermiogramma con motilitá progressiva bassa

Salve...in data 5 marzo 2020 ho eseguito spermiogramma di mia iniziativa visto che cerchiamo gravidanza e da 5 mesi ho rapporti mirati con la mia compagna che ha 26 anni e un mese fa con visita ginecologica nn ha riscontrato problemi...io 36 anni...eiaculazione avvenuta ore 8.15 e consegnata al laboratorio alle 8.30...elenco i risultati:
LIQUIDO SEMINALE ESAME WHO 2010
METODICA MICROSCOPICA
ASTINENZA SESSUALLE 3 GIORNI
ASPETTO: PROPRIO
VOLUME: 1, 4
VISCOSITÀ: NEI LIMITI
FLUIDIFICAZIONE: FISIOLOGICA
PH: 7.8
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI/ML: 63 MILIONI
CONCENTRAZIONE / EIACULATO: 88200000 MILIONI
STUDIO MOTILITÁ: 1 ORA
MOTILITÁ PROGRESSIVA: 18
MOTILITÁ TOTALE: 39
MORFOLOGICA NEMASPERMICA: 14
FORME ATIPICHE: 86
LEUCOCITI: 550000
ELEMENTI LINEA SPERMATOGENETICA: PRESENTI
ZONE DI SPERMEOAGGLUTINAZIONE: ALCUNE

La motilitá progressiva mi preoccupa molto...si legge molto in rete (sbagliatissimo leggere internet) e la mia paura é nn poter avere figli...potete dirmi qualcosa a riguardo dello spermigramma fatto?
Premetto di essere fumatore e che nel 2011 dolore allo scroto e l urologo disse che mi si era infiammato il varicocele (d estate usavo molto la moto per lunghi tratti) curato con ananase...poi tramite ecodopler mi ha detto che avevo varicocele 1 stadio e per scrupolo fare uno spermiogramma che io ho fatto solo ora...ma dal 2011 e anche prima dell episodio su descritto nn ho mai avuto disturbi simili...grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
i dati dello spermiogramma dicono che ha il 18% di oltre 80 milioni di spermatozoi con motilità progressiva.
Questi possono fecondare un ovocita di una donna in salute.
Stante il fatto che sono solo cinque mesi che provate , che un varicocele di primo grado poco conta, che la sua compagna è in una età molto fertile, se fossi in lei continuerei a provare e nel frattempo farei una chiacchierata con un esperto.
Magari si può trovare il modo di migliorare il quadro seminale.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la precisa e celere risposta...come prima tappa cmq andró dal medico di base per farmi consigliare sul da farsi (sicuramente mi consiglierá di andare da specialista per migliorare la situazione) e nel frattempo continueró a provare...volevo solo chiedere se conviene assumere dell arginina per cercare di dare un po piu di forza agli spermatozoi...anche la mia lei sta assumendo degli integratori per l ovulazione come consigliato dalla sua ginecologa...grazie ancora