Utente 588XXX
Salve.
Sono un ragazzo di 20 anni che soffre di ipotiroidismo di Hashimoto, in cura con Tirosint.
Ho da tempo dei problemi di erezione di causa psicogena, per i quali mi sono già rivolto a un sessuologo e poi a uno psicologo (con scarsi risultati).
In questi giorni noto di non avere un erezione completa durante la masturbazione nonostante mi senta eccitato, anche se molte volte mi masturbo solo per ''testare'' che tutto funzioni regolarmente.
Ho normali erezioni mattutine.
Ho recentemente letto su internet che l'ipotiroidismo molto spesso causa disfunzione erettile, e quindi mi chiedevo in quale misura l'ipotiroidismo possa causa deficit erettili a un ragazzo di 20 anni, per capire se la causa di queste erezioni non completamente rigide sia psicogena o sia dovuta ai problemi di tiroide.
L'ultima volta che ho effettuato gli esami della tiroide (a Dicembre) i valori risultavano tornati praticamente nella norma, e adesso non posso recarmi a effettuare gli esami per lo stato di quarantena in cui ci troviamo.
Non ho capito se l'ipotiroidismo causi una disfunzione erettile permanente (e quindi mi devo rassegnare all'idea che avrò sempre questi problemi), o se curando la tiroide il presentarsi di questi problemi dipenda da fattori psichici.
Grazie per l'attenzione

[#1]  
Dr. Carlo Maretti

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
16% socialità
CHIAVARI (GE)
PIACENZA (PC)
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)
PARMA (PR)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gent.mo utente

per prima cosa è necessario sapere come è stata fatta questa diagnosi di DE psicogena, infatti per essere tale devono aver escluso tutte le cause organiche. L'ipotiroidismo può determinare un calo degli ormoni sessuali da valutare attraverso un dosaggio ormonale che è possibile fare solo attraverso un prelievo del sangue, quindi aspetti che passi questo periodo e poi si consulti almeno con il suo medico.

Cordialità
Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2] dopo  
Utente 588XXX

Gentile Dottore,
E' stata diagnosticata DE psicogena proprio per esclusione di cause organiche (ai tempi non avevo nemmeno problemi di tiroide). Quindi i problemi di erezione legati all'ipotiroidismo possono essere dovuti solo a un calo degli ormoni sessuali?
Per spiegarmi meglio: non è possibile che la sola presenza di tiroidite di Hashimoto, in assenza di problemi ormonali, possa causare DE?
Perciò, in caso della presenza di problemi ormonali, l'eventuale DE dovrebbe essere curata con terapie ormonali e non con farmaci quale viagra?
Quello che voglio capire è se a causa del tiroidismo cronico di cui soffro dovrò passare tutta la vita con problemi di erezione oppure no...

[#3]  
Dr. Carlo Maretti

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
16% socialità
CHIAVARI (GE)
PIACENZA (PC)
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)
PARMA (PR)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Gent.mo utente
il nostro compito è anche quello di capire se gli esami fatti siano non solo indispensabili ma anche attendibili per fare una diagnosi, quindi non indicandoci i contenuti non siamo in grado di aiutarla. Comunque se oggi ha una tiroidite serve vedere se questa ha una rilevanza negativa sugli ormoni sessuali e quindi tutte le altre domande avranno una risposta.

Ancora cordialità
Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it