Epididimite testicolo dx

Salve, da circa un mese ho notato un rigonfiamento al testicolo dx.
Ho avuto un lieve dolore soltanto i primi 2 giorni.
Successivamente sono stato da un urologo che visitandomi (esclusivamente palpazione) mi ha diagnosticato un epididimite.
Mi ha prescritto un antinfiammatorio per una settimana ma senza risultati.
Subito dopo mi sono recato in ospedale e un'altro urologo facendo la stessa cosa mi ha prescritto levofloxacina 500mg per 1 settimana, ma senza significativi miglioramenti.
Oggi sono tornato in ospedale per far presente il problema ed un'altro dottore visitandomi mi ha confermato di continuare levofloxacina 500 per un'altra settimana.
Ho chiesto di fare altre indagini come ecografia ed analisi di laboratorio e mi è stato risposto che non ce n'è bisogno e che devi semplicemente aspettare perché di solito ci vogliono 2-3 mesi per vedere risultati.
Ho provato ad andare in una clinica privata per fare un'ecografia ma purtroppo non ne fanno a causa emergenza covid19.
Avrei delle domande:
-Secondo voi sarebbe il caso di cambiare antibiotico?
Ho letto che molti prendono augmentin.

-è il caso che anche il partner segua la terapia antibiotica?

-devo limitare sesso e/o maturazione?

Grazie mille per l'aiuto.
Attendo una vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

nel sospetto di una epididimite una ecografia è fondamentale
nel sospetto di tale patologia le terapie consigliate hanno una log sono tutte corrette,
terapia che potrebbe essere utile anche alla donna con cui si hanno rapporti
meglio avere un bel periodo di "riposo" sessuale.
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org