Erezione mattutina

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 26 anni in ottima salute: non bevo, non fumo e faccio regolare attività fisica.
Vi scrivo perché da qualche giorno a questa parte mi sveglio apparentemente senza erezione come in genere mi capitava fino solo ad una settimana fa.
Questa cosa mi preoccupa e mi genera una notevole ansia che mi porta a provare la funzionalità del mio organo (masturbandomi) anche prima di andare a letto: e alla fine funziona tutto benissimo.
Premetto che in questi ultimi giorni sono abbastanza abbattuto psicologicamente (anche per questa cosa oltre che per tutto il resto) e che qualche mese fa ho concluso un percorso di psicoterapia per un disturbo d'ansia, che adesso sembra leggermente riemergere.

Detto questo vi chiedo: l'umore basso di questi ultimi giorni potrebbe influire sul fatto di non svegliarsi con erezione mattutina?
Oppure potrebbe essere che masturbandomi durante il giorno non do il tempo al mio organismo di ricaricarsi e quindi di avere poi erezione al mattino?
Masturbandomi più spesso del solito a volte mi ritrovo anche a pensare stupidamente di aver danneggiato irreparabilmente il mio pene compromettendone la funzionalità avendo esagerato con questa pratica rispetto al solito.
E li riparte il vortice d'ansia e di timore.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le erezioni spontanee non hanno alcun rapporto con la eccitazione sessuale maschile.Tranquillo.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Izzo
grazie per la gentile risposta. Volevo avvisarla che per quanto riguarda l'erezione mattutina tutto è rientrato nella norma ed era solo una mia condizione psicologica. Ho un ultima domanda se possibile in questi ultimi 3 giorni tra rapporti e masturbazione ho un po' "forzato la mano" e ieri prima di addormentarmi (dopo aver eiaculato) avevo un lieve dolore al glande e una sensazione di lieve fastidio all'asta del pene, e anche questa mattina al risveglio durante l'erezione. Sono un po' preoccupato perché ho paura di aver causato dei danni irreversibili al mio pene con questa attività sessuale ed eiaculatoria piuttosto frequente (due volte al giorno negli ultimi tre giorni). E' possibile questa cosa?
Da oggi starò comunque tranquillo per un po' di giorni e quando sarà possibile farò una visita dallo specialista. La aggiornerò se vuole!

Grazie ancora