Infertilitá maschile e spermiogramma

Buongiorno,
Sono un uomo di 40 anni e dal 2018 io e mia moglie cerchiamo un bambino.

A marzo 2018 Mia moglie rimane incinta, aborto 6 settimana.

A Luglio 2018 dopo attacco oggettivo di vertigini non sono più stato bene, vertigini soggettive e invalidanti persistenti.
Problema che continua.
Ho assunto vari farmaci tra cui Rivotril, Gabapentin, Deniban, Cinnarizina.
Attualmente non sto prendendo farmaci particolari.

Dopo gli accertamenti del caso e nonostante il mio malessere veramente pesante a marzo 2019 riproviamo, ma da allora senza successo.

Mia moglie sembra non avere problemi dopo aver fatto esami del sangue e ecografia trasvaginale.
Inizio a pensare allora che il problema sia mio.

Eseguo su consiglio del medico 2 spermiogrammi a distanza di 2 settimane che evidenziano una asteno terato oligo spremiamo severa.

Spermatozoi 5 milioni/ml nel primo e 2, 3 nel secondo.
Aggiungo fermi e malformati.

Purtroppo non ho spermiogrammi da confrontare fatti nel passato.
Ho fatto i primi a 40 anni.

Lo spermiogramma presenta inoltre elevati livelli di fruttosio e acido citrico nel liquido seminale oltre gli intervalli di riferimento.

Spermiocoltura negativa.

Ho escluso infezione di clamidia con esame di ricerca con PCR.

Esami del sangue ormonali nella norma secondo me: estradiolo 31 pg/ml (15-32) testosterone 4, 50 (1, 75-7, 81) ng/ml, LH 6, 8 mU/ml (1, 2-8, 6) FSH 5, 5 mU/ml (1, 3-19, 3), Prolattina 11, 5 ng/ml (2, 6-13, 1).

Sono in cura da Andrologo e prossimamente farò ecodoppler scrotale per valutare presenza di eventuali anomalie tipo varicose le...

Ho alcune domande però?

É possibile che il periodo prolungato di stress dovuto alle vertigini abbia influito direttamente o indirettamente sulla mia fertilitá?

Puó uno stress prolungato alterare lo spermiogramma?
Possono influire in qualche modo i farmaci?

Come é possibile che mia moglie fosse rimasta incinta al primo tentativo se il mio spermiogramma é così brutto?

Volevo inoltre chiedere delucidazioni in merito ai valori di acido citrico e fruttosio alto nello spermiogramma, oltre i livelli di riferimento.
Cosa potrebbero indicare?
Ve li riporto: fruttosio 29, 6 mg/eiaculato (5, 2-13) acido citrico 34, 7mg/eiaculato (13-26).
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'acido citrico e il fruttosio mossi a volte indicano una infiammazione delle vie uro-seminali, per avere una fertilizzazione di un ovocita basta anche paradossalmente un solo spermatozoo;alle altre questioni poste le si può rispondere con un sintetico sì.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Se conosce bene la lingua inglese può pure leggersi questo testo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/