Atrofia testicolare

Salve a tutti spero possiate aiutarmi.
Vi racconto in breve la situazione.
All'età di circa 5 anni mi sono operato di idrocele al testicolo sinistro...l'intervento mi ha dato molti problemi perché dopo di esso fino all'età di 10 anni avevo problemi all' inguine in cui è stata fatta l'incisione.
Il testicolo sinistro è risultato sempre molle e piccolo rispetto al destro...ovviamente ero un bambino piccolo non andavo a ciò che avevo addosso.
L'anno scorso, all'età di 17 anni mi sono accorto di avere un varicocele di grado serio al sinistro perché toccavo delle vene gonfie e poi il testicolo risultava essere molto molle e molto piccolo.
Adesso ho compiuto 18 anni ed il prossimo anno andrò dall'andrologo da solo...volevo chiedervi se vi sia qualche speranza che io testicolo si riprenda dopo aver avuto per 10 anni addosso un varicocele di grado serio.
Sono molto preoccupato la mia vita è eternamente rovinata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prognosi sempre difficili in presenza di un varicocele ma, vista la sua età, se varicocele clinico generalmente l’indicazione è chirurgica.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Se conosce poi bene la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta...il mio dubbio più grosso è che mi venga rimosso il testicolo.