Epididimo destro

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, 1.75, 70 kg.

Nel lontano 2014 al ritorno da una gita scolastica dopo ore in pullman a trattenere pipì sono dovuto andare in ospedale per un gonfiore sopra i testicoli, riconcentrato come una epididimite, che è stata curata.

Da allora noto che i testicoli, soprattutto quello destro (che è più basso è più piccolo rispetto a sinistro, ma so che è normale) presentano sempre l’epididimo in evidenza quando i testicoli sono rilassati.
A testicoli rilassati e se li alzo con la mano gli epididimi si vedono.
Soprattutto il destro.
È normale?

Come se da allora non si fossero mai sgonfiati del tutto.

All’autopalpazione, oltre che alla vista l’epididimo destro infatti appare più grande e sensibile del sinistro.
Volevo chiedere se è normale che l’epididimo si concluda in altro sia a destra che a sinistra con una testina (come una pallina) Che appunto è più grande e sensibile a destra più che a sinistra.

I testicoli in se sono lisci.

A novembre 2019 ho avuto infezione urinaria risolta con antibiotico.

Da maggio ad un mese fa sto combattendo con delle emorroidi che vanno e vengono, adesso sto bene da un po’.

Nel corso di questi 6 anni sono andato dal medico di famiglia ed un urologo, entrambi (non ricordo bene se anche il secondo) mi hanno fatto una palpazione testicolare, non riscontrando niente di avverso.

Scusate per il papiro ma sono ipocondriaco da anni e cerco di spiegare sempre tutto per il meglio.

Volevo sapere appunto del perché di questo epididimo destro più in vista rispetto al sinistro?
Epidimite cronica?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore
ne parli con il suo medico e si faccia prescrivere una ecografia testicolare in modo da verificare come stiano i testicoli e gli epididimi
dall'esterno non si può capire molto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org