Sassolini minuscoli sotto epididimi?

Salve sono un ragazzo di 25 anni, un in formazione, sono stato dal mio medico curante che mi fatto e poi spiegato come fare da solo l'autopalpazione testicolare.
Lui dice che è tutto apposto, mi ero recato da lui perchè sentivo sotto l'epididimo uno\due minuscoli sassolini di un millimetro (devono proprio essere cercati senno non si sentono), li sento più nel destro che nel sinistro.
Fanno parte dell'anatomia testicolare?
Come si chiamano?
Oppure devo andare da un andrologo?
Grazie in anticipo, cordialità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è un quesito che ha già posto in precedenza indicandole che si possa trattare di piccole cisti epididimarie e che comunque per scrupolo serve un'ecografia testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante (anche specializzato in pediatria) ha detto trattasi dell'appendice del testicolo, detta anche idatite di morgagni, si trova proprio tra l'epididimo ed il polo superiore del testicolo. In base all'anatomia diversa dei testicoli in uno (il destro) è piu palpabile del sinistro.
E' probabile sia cosi? Chiedo per conferma, grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Potrebbe essere ma solo con l'ecografia è possibile accertarlo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho appena effettuato visita urologica, con ecografia scrotale:

DIDIMI REGOLARI AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA

PICCOLA CISTI A RIDOSSO DELLA TESTA DELL'EPIDIDIMO DESTRO AL POLO SUPERO ESTERNO DI 2.9mm

NON REFLUSSO VENOSO IN VALSAVA.

Consiglio:
Autopalpazione testicolare 3 volte al mese

7 anni fa ho avuto un epididimite curata con antibiotico, la ciste puo' essere stata causata da quello?

Solo qualche mese fa l'ho sentita ma perche da buon ipocondriaco ho iniziato a cercare bene con le dita fin sotto l'epididimo, anche afferrando con entrambe le mani il testicolo. L'urologo dice che se fosse stato qualcosa di grave in questi mesi sarebbe diventato gia un nodulo bello grande, quindi che posso stare tranquillo perche si tratta di una ciste. Pareri?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le cause potrebbero essere varie tuttavia stia tranquillo e ogni due o tre anni se vuole controlli con una ecografia.

Cordialità