Insensibilità e prepuzio

Gentili dottori,
da qualche settimana avverto una marcata mancanza di sensazioni tattili in tutta la parte superiore del pene (glande e prepuzio).
Durante i rapporti o la masturbazione sento che le sensazioni tattili sono quasi sparite o comunque molto attenuate, e anche l'eiaculazione avviene quasi senza alcuna sensazione di piacere.

Mi era già successa una cosa simile un paio di anni fa (pene intorpidito e insensibile, eiaculazioni senza alcuna sensazione), risoltasi spontaneamente in uno o due mesi.

E' possibile che la causa di questa mancanza di sensazioni sia rilevabile in un'infiammazione al prepuzio?
Ho un prepuzio abbondante e devo scoprire il glande manualmente, altrimenti tenderebbe a rimanere coperto anche in erezione.
Riesco ad avere normali rapporti sessuali, tuttavia spesso dopo rapporti prolungati e/o masturbazione mi capita di avere un po' di fastidio al prepuzio per via dello sfregamento, che normalmente sparisce in poche ore.
La zona è spesso interessata da piccoli rigonfiamenti e rossori.

Ora ho le vene molto dilatate ma non avverto alcun fastidio o bruciore, solo una sensazione di anestesia al pene e incapacità di provare piacere tramite stimolazione tattile dello stesso.

Aggiungo che negli ultimi 10 anni ho preso e interrotto finasteride varie volte per la perdita di capelli.
Può essere collegato?
Inoltre ho avuto qualche rapporto sessuale a rischio negli ultimi tempi, non so se qualche malattia venerea possa dare questi sintomi.

Quali possono essere le cause di questa insensibilità del glande/prepuzio?

Che esami mi consigliate di eseguire?

Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
senza poterla conoscere, visitare, esaminare il suo pene e valutare la percezione della sensibilità è molto difficile esprimere un giudizio diagnostico o terapeutico
veda di consultare il suo specialista, andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.

Ma in generale, al di là del mio caso specifico, una balanopostite potrebbe determinare una sensazione di intorpidimento al pene con eiaculazione senza piacere?
O sono sintomi più compatibili con una prostatite?