Deficit erettile comparso improvvisamente e persistente da alcuni anni

Salve, premesso che ho da circa 15 anni una relazione stabile con la stessa donna ed una vita sessualmente attiva da altrettanto tempo.

Mai fumato, ipercolesterolemia LDL in buon controllo con riso rosso, principio di aterosclerosi carotidea.

Mai sofferto di deficit erettile fino a circa 10 anni fa, con primo episodio di deficit erettile durante rapporto con la mia ragazza, inizialmente da me associato a lieve irritazione balano-prepuziale e ad alcune "paranoie" circa un recente accidentale contatto dei genitali con il WC di un treno.

Da quel momento, nonostante la rapida risoluzione dell'irritazione e la mancata comparsa di alcuna malattia infettiva clinicamente evidente, ho perso la consueta "spontaneità erettiva", in particolare riduzione nell'intensità delle erezioni al risveglio, impossibilità nel raggiungere erezioni stimolate solo dal pensiero, dagli stimoli visivi o da contatti superficiali.
Sia in compagnia della mia ragazza, sia da solo o in contesti in cui la fantasia potrebbe essere stimolata dalla presenza di altre donne, ho sempre la necessità di una stimolazione fisica più o meno intensa a seconda dei periodi in parte condizionati dagli episodi stressogeni della vita.
La difficoltà riguarda sia l'inizio che il mantenimento dell'erezione ma nel contesto di una relazione stabile con una frequenza di rapporti non elevatissima riusciamo ad avere una vita sessuale anche soddisfacente, seppur non è quella che avevo in precedenza.

Nel corso degli anni ho effettuato visite andrologiche ed accertamenti che hanno evidenziato FSH basso con LH normale (confermato anche dopo stimolo con GnRH) con spermiogramma normale, glicemia nella norma, così come l'esame urine.

I più recenti esami ematochimici:
P-LH 5, 7 U/L (uomini: 1, 5 - 9, 2)
P-FSH * 1, 2 U/L (uomini: 1 - 14)
P-PROLATTINA * 18, 3 ug/L (5, 0 - 15, 0)
P-17 BETA ESTRADIOLO* 135 pmol/L (Uomini: 37 - 132)
P-TESTOSTERONE 23, 92 nmol/L (9, 72 - 38, 17)
S-TESTOSTERONE LIBERO 48, 0 pmol/L (15, 6 - 96, 4)
S-PROTEINA LEGANTE ORMONI SESSUALI (SHBG) 49, 1 nmol/L (10, 0 - 57, 0)
S-VITAMINA D * 48 nmol/L (25 idrossicalciferolo) 19 ng/mL (Carenza: < 25 nmol/L; Insufficienza: < 75 nmol/L), deficit corretto con supplementazione di Dibase nei mesi invernali.

Spermiocoltura: negativa

ECOCOLOR DOPPLER PENIENO DINAMICO:
Dopo iniezione intracavernosa di alprostadil 5mcg: risposta quasi completa 90% (per mia personale opinione credo non superasse il 70-75% dell'erezione massima).
Arterie cavernose di calibro asimmetrico (Sn>dx) a decorso rettilineo con pareti nette e normospesse.

Dx: PSV 42cm/sec; EDV 2cm/sec; RI 0.98; AT 79msec
Sn: PSV 72cm/sec; EDV 1cm/sec; RI 0.84; AT 71msec

Mi sono stati prescritti nel tempo:
- Tadalafil 20mg 1cp/72h per 2 mesi con buona risposta "meccanica" ma ritorno del problema al termine
- Ciclo di 6 sedute settimanali di onde d'urto peniene senza evidenti riscontri anche a distanza di qualche mese
- DHEA 100mg: 1 cp/die interrotta dopo 1 mese di scarsi risultati

Chiedo cortese parere, grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

la medicina ancora si dovrebbe fare c0noscendo il paziente, analizzando il suo problema, visitando il suo corpo e anlizzan do le indagini richieste.
in un caso come il suo potrebbe essere interessante sapere come si comporta il suo pene "di notte" quando dorme e non esiste uno stimolo femminile o meccanico diretto con un esame Rigiscan e poi cercare di capire se il suo pene sia in grado di avere erezioni normali e valide senza ausilio di farmaci dall'esterno
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta Dottore, dunque mi consiglia un altro consulto andrologico sperando mi venga precsritto questo esame, visto che come può immaginare di indagini e trattamenti ne ho fatti parecchi e speravo fossero sufficienti per dirimere il dubbio tra patologia organica o psicologica.
Certo dopo tanti anni una componente ansioso-psicologica è sicuramente presente e dunque sto già intraprendendo un percorso specifico.

A completamento segnalo che in transitori risvegli notturni mi capita di percepire erezioni più o meno intense, la sensazione è che non siano mai al 100% della rigidità come frequentemente avevo in passato. Lo stesso dicasi durante i rapporti, la maggior parte delle volte non ho necessità di farmaci ma le erezioni sono spesso al 90% della rigidità e suscettibili di frequenti flessioni nel corso di brevi pause, rallentamenti del ritmo o cambi di posizione.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
l'esame Rigiscan non è la "risposta assoluta" ma da indicazioni abbastanza valide. Non tutti gli andrologi lo hanno a disposizione.Ooggi è venuto un 35enne da Pistoia (1 ora e 30 di treno) ha preso lo strumento e se lo è portato a casa, dopo tre notti lo rispedisce con DHL o TNT (abbiamo imparato da Amazon...) il giorno dopo lo ricevo e due ore dopo il paziente riceve la risposta via email
non è così complicato!!!..........ma sicuramente nella sua regione esistono specialisti organizzati !
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Spero bene di arrivare a qualche risposta perchè davvero non mi spiego come abbia potuto perdere la "potenza" che sentivo mia e non riuscire più a recuperarla allo stesso livello.
Temo, ad essere sincero, che difficilmente le cose torneranno come prima indipendentemente dai risultati del Rigiscan e che dovrò imparare a convivere con l'attuale condizione, aiutandomi al bisogno con dei farmaci.

Grazie comunque

Cordiali saluti