Valori spermiogramma, e prima tecnica icsi fallita

Salve, da ormai 5 anni che provo ad avere un figlio con mia moglie, che ne ha avuti 4 dal precedente matrimonio.
Io ho 32 anni e lei 36.Ma ancora nulla.

Dopo i primi 3 anni senza risultati e vari spermiogrammi fatti, due anni fa mi decido di operarmi di varicocele (non grave ma siccome a parte fitte ai testicoli e gravidanze che non arrivavano, mi sono fatto operare) subito dopo l'intervento ho seguito cura di 4 mesi con spergin forte più dosaggi ormonali prescritti dall urologo che mi operò, ovviamente senza risultati.
A dicembre 2019, dopo molti controlli e consulti, ci sottoponiamo a tecnica ICSI presso struttura privata, le blastocisti impiantate erano 2, ma ai controlli già vedevamo che non stavano andando avanti, infatti dopo due settimane i valori si sono azzerati.

Deluso e amareggiato, e data l'impossibilità di effettuare subito una nuova tecnica, decido di assumere per conto mio Chiroman Nac (lette opinioni positive) ma è da Agosto che le prendo e ancora nulla, e lo spermiogramma non ha avuto nessun tipo di miglioramento.

Vi riporto i dati attuali, da notare che ci sono sempre stati leucociti alti, ma da spermiocoltura effettuata prima di ICSI ho avuto esito negativo.

Vi prego di aiutarmi e consigliarmi cosa fare, forse c'è un agglutinazione nello sperma?
Non so più cosa fare, dopo tanti soldi spesi e nessun risultato.

Esame Liquido Seminale (OMS 2011)

Aspetto Lieve Traslucido
Colore Grigio Giallognolo
Volume 2, 8 ml
Coagulazione Presente
Tempo di liquefazione 30 min
Viscosita' Normale
Ph 8
Numero di spermatozoi per mL:15.000.
Numero di spermatozoi totali: 42.000.

MOTILITA' SPERMATICA
Spermatozoi mobili (a+b)
- Dopo 1 ora 60%
- Dopo 3 ore 40%
- Dopo 6 ore 20%
- Dopo 9 ore 10%
- Dopo 12 ore - -
- Dopo 24 ore - -
Spermatozoi con motilita' progressiva (a)
Dopo 1 ora 50%
Dopo 3 ore 20%
Dopo 6 ore 2-5%
Dopo 9 ore - -
Dopo 12 ore - -
Dopo 24 ore
Indice di Motilita' dopo 1 ora: 2-3
Velocita' di progressione rettilinea:10 mm/30 minuti

PROVA DI VITALITA' (Test dell'eosina)
Nemaspermi Vitali: 70%
Nemaspermi Morti: 30%

SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi Normali: 30%
Nemaspermi Anormali: 40%
di cui 80% patologie della testa
20% patologie della coda

Leucociti: 1.100.
Emazie: Assenti
Cellule Epiteliali: Presenti
Cristalli: Rari
Corpora Amilacea: Rare

Morfologia secondo Kruger Strict Criteria spermatozoi con morfologia normale: 4-5 %

AGGLUTINAZIONE NEMASPERMICA
Specifica: ++--
Aspecifica: +++-
Anticorpi Antispermatozoo: Negativo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il fai da te non porta lontano tuttavia dal suo esame ci sono alcune cose che mi "sfuggono" e cioè cosa significa Nemaspermi normali 30% e Nemaspermi anormali 40% dove la somma arriva al 70% e gli altri 30% dove e cosa sono ?
E ancora se le forme normali sono il 30% perchè con i criteri di Kruger diventano 4-5% (o sono 4 oppure sono 5).
Tutte domande che richiederebbero delle risposte (dubito) e comunque per concludere prima di procedere con una nuova ICSI il consiglio è quello di richiedere un Test di frammentazione del DNA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta. Ho dimenticato ad inserire un valore.

Il campo sperrmiocitogramma è così composto
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi Normali: 30%
Nemaspermi Anormali: 40%
Nemaspermi immaturi: 30%

di cui 80% patologie della testa
20% patologie della coda

Confermo la metodologia Kruger che è 4-5?

So che il fai da te non porta lontano, ma ormai non so cosa fare. Quindi a parte fare il DNA dello sperma i valori li trova giusti? I leucociti da cosa possono dipendere
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Evidentemente non li trovo corretti infatti se viene valutata la morfologia con i criteri di Kruger tutte le forme devono essere valutate in questo modo mentre nel suo referto questo non esiste.

Ancora cordialità