Prurito testicoli

Buongiorno a tutti, scrivo per conto del mio compagno che da molto tempo ha un fastidioso prurito testicolare che a volte lo fa svegliare anche di notte.
È da qualche anno che a periodi alterni (ma adesso è un anno per intero che sta così) ha questo tipo di problema: prurito ad entrambi i testicoli in particolar modo lateralmente dove l abitudine di grattarsi a volte in maniera molto forte gli ha provocato una specie di pelle secca e dura che però dopo qualche giorno torna quasi del tutto normale.
Il medico di base ci ha consigliato prima il gynocanesten supponendo che fosse una candidosi ma l ha usata senza risultati.
L unica pomata, consigliata anch essa dal nostro medico, che gli da molto sollievo è impetex.
A volte basta che la metta un paio di volta e sta anche per giorni senza grattarsi.
La stranezza di questo sintomo è la non costanza...puo stare così per mesi e molto bene per altrettanti mesi...lo scorso anno non ha avuto nulla di nulla...dallo scorso febbraio però sembra che il tutto sia riniziato e che si stia cronicizzando.
Non so quanto la componente emotiva possa pesare su questo disturbo, però il tutto è riniziato in concomitanza con un problema a lavoro per cui è stato costretto a licenziarsi con conseguente abbattimento morale.
Di li a poco ha cominciato ad avere questo prurito.
Adesso a distanza di un anno sta meglio, ma per 5, 6 mesi abbondanti non gli ha dato tregua.
Ho cambiato l intimo prediligendo solo il cotone.
Un altra cosa che abbiamo notato che se assume dei cibi piccanti o mangia della cioccolata il prurito tende a presentarsi dopo una mezz ora.
Mi è quindi venuto il dubbio che fosse una questione di istamina avendo mio fratello che sviluppo anni fa un prurito in tutto il corpo dopo l assunzione di alcuni cibi seppur mangiati regolarmente da anni.
Il medico di base ha escluso questa tipologia di causa come se fosse impossibile, ma con molto umiltà non penso sia così impossibile.
Mi sono comunque fatta fare l impegnativa per una visita dermatologica cui stenta a sottoporsi per un suo disagio personale.
Chiedo nel frattempo a voi un consulto e un consiglio.
Grazie mille
Ps non ha macchie bianche né sul pene né sul glande.
È una cosa topica.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come quella del suo compagno, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/