Disfunzione erettile

Buongiorno, ho 62 anni e soffro di disfunzione erettile che sta minando il rapporto con mia moglie, circa un anno fa ho scoperto di essere diabetico e quindi mi è stata prescritta Metformina 1000 mg 2 volte al dì e cardioaspirina 1000 mg 1 volta a dì, prendevo già cotareg 80 mg 1 volta al dì per la pressione, aplactin 20mg 1 volta al dì per il colesterolo e zyloric 300 prescrittomi dall'urologo per acido urico.
Premettendo che il problema esisteva già prima che prendessi i suddetti farmaci e che adesso i valori sono tutti nella norma, vi chiedo se possono fare al caso mio farmaci tipo viagra ecc.
o integratori tipo taurus o simili.
Datemi una speranza e un consiglio.

grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amico, i farmaci inibitori delle 5 fosfo-diesterasi, (Tadalafil, vardenafil, anavafil e sildenafil) hanno rivoluzionato con grande successo il trattamento della disfunzione erettile: secondo le linee guida ed in particolare in presenza di ipertensione e diabete è opportuna, prima dell' utilizzo, una valutazione cardiologica poiché le arterie cavernose del pene che determino l'erezione hanno lo stesso calibro delle coronarie. Se lo Specialista non troverà nulla di rilevante, potrà farne tranquillamente uso per la Sua soddisfazione e quello della gentile Sig.ra.
Gli integratori , secondo l'autorevole giudizio delle società scientifiche, non sono efficaci e possono , di contro, procurare problemi di intolleranza.
Intanto cerchi di ridurre il peso, il grasso in eccesso determina inevitabilmente un calo del testosterone e della libido.
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta, quindi devo fare una visita cardiologica, o solo un'ecografia delle coronarie.

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Solo la visita Cardiologica, lo Specilista Le darà, eventuali indicazioni per ulteriori esami.
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho 62 anni e soffro di disfunzione erettile che sta minando il rapporto con mia moglie, circa un anno fa ho scoperto di essere diabetico e quindi mi è stata prescritta Metformina 1000 mg 2 volte al dì e cardioaspirina 1000 mg 1 volta a dì, prendevo già cotareg 80 mg 1 volta al dì per la pressione, aplactin 20mg 1 volta al dì per il colesterolo e zyloric 300 prescrittomi dall'urologo per acido urico.
Premettendo che il problema esisteva già prima che prendessi i suddetti farmaci e che adesso i valori sono tutti nella norma, vi chiedo se la crema Vitaros puo' fare al caso mio.

grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
il Vitaros potrebbe esser utile, onestamente per la mia esperienza vi è spesso difficoltà nell' uso e risultati non sempre corrispondenti alle informatizzazioni sul bugiardino
Comunque scarsi o nulli effetti collaterali
Cordiali saluti

Dr.Maurizio Cerfeda