Psa alterato

Buongiorno
Scrivo per mio padre 77 anni
Ricevuti esami di routine del sangue
Salta All’occhio il PSA 5.40
(L’anno scorso era di 2, 75)

Dopo un mese rifatto il PSA
Psa 3, 49
Psa free 0, 38
Psa free-psa tot 10.9

Cosa mi consigliate?

Aggiungo Lui circa 15 anni fa e stato operato per papilloma alla vescica
E eseguito cicli di istillazioni
Controllo eseguito a febbraio 2022
Tutto normale.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
a 77 anni con una patologia oncologica vescicale non vedrei motivi di allarme per questi valori del PSA.
si affidi all'urologo che ha gestito il problema vescicale e magari faccia iniziare una terapia medica
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Avevamo già prenotato la risonanza magnetica Multiparametrica
Fatta oggi
Le scrivo il risultato

Esame eseguito con frequenza Tset1,Taet2,Tset2 fatsat, nei vari piani ortogonali, sequenze pesate in dwi-adc, sequenze dinamiche dopo mdc
L’esame è stato refertato secondo lo schema pirads v2-1
Vescica con pareti ispessite
Vescicole seminali simmetriche
Prostata aumentata di volume con diametro LL 45mm, cc34mm, ap32mm, presenta ipertrofia multinodulare del lobo medio
In sede paramediana posteriore destra si osserva focalita ipointensa di 13mm che presenta segnale ristretto in diffusione, presenta ridotti valori di adc,
Presenta impregnazione focolare precoce dopo mdc, pirads 4
Entrambi i lobi laterali si presentano diffusamente ipointesi per flogosi cronica
Regolare il segnale della capsula.

Dottore le chiedo cortesemente
Un suo parere

La cosa è così preoccupante?
Cosa ci può aspettare?

Grazie infinite