Masse nei testicoli

Salve scrivo in quanto da qualche giorno ho riscontrato questo problema da premettere che sono un tipo molto ansioso, praticando l'autopalpazione dei testicoli sollevando lo scroto ho notato una massa ovale mobile e non di consistenza dura sul testicolo dx proprio sopra, già preoccupato ho fatto la stessa cosa sul testicolo sinistro e ho notato la stessa identica cosa non avverto nessun apparente sintomo e non ho avuto mai prima qualche problema di questo tipo...
Inoltre dopo domani partirò per un viaggio nel frattempo ho prenotato una visita che è prevista tra 10 giorni.

Vorrei sapere se mi sto preoccupando inutilmente o se è pure il caso di annullare il viaggio e si tratta di una cosa grave...
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa della sua situazione clinica e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/