Quali sono i tempi di recupero dopo la circoncisione totale o parziale?

Salve, mi chiedevo quanto ci volesse a guarire completamente da un intervento di circoncisione e se l’intervento parziale asportando meno pelle avesse tempi minori.
Sarei interessato a sapere nel dettaglio dopo quanto si possa riprendere lo sport, la masturbazione o altre attività e se la circoncisione laser o creme particolari potessero aiutare a diminuire il periodo di riabilitazione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

Un taglio chirurgico o una ferita si trasforma in una cicatrice e tale processo in linea di massima si realizza in 4-5 settimane, aiutato da disinfettanti specifici che oltre a migliorare il processo riducono la possibilità di contaminazioni, quindi rispondendo alla sua domanda NON esiste alcuna differenza nei tempi di guarigione. Teoricamente l'attività sportiva si può riprendere già dal giorno successivo, ovviamente con una attività terrestre e non certo acquatica, tuttavia è sconsigliabile almeno per i primi 10 giorni, mentre evidentemente con una ferita e dei punti praticare la mastrurbazione può essere più un dispiacere che un piacere, quindi meglio aspettare qualche settimana.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it