Post-circoncisione

buongiorno a tutti, tre giorni fa ho subito circoncisione totale per fimosi, e sembra l'intervento sia andato bene.
il medico mi ha prescritto per sette giorni di lavare con sapone intimo e dopo applicare gentamicina, e di lasciare il pene negli slip senza garze e all'insù.
il giorno dopo l'operazione (quindi giovedì) mi ha visitato e, notando un edema un po' gonfio alla base del glande, ha detto fosse tutto nella norma.
vi volevo chiedere un paio di cose:
-dopo tre giorni, è normale quell'ematoma un po' gonfio alla base del glande?

-nella zona posteriore (dove c'era il frenulo per intenderci) noto una ferita leggermente aperta, che però non sanguina, o comunque è raro lo faccia.
è normale anche questo?

-nell'ultima notte mi sono svegliato per il dolore dovuto alle erezioni spontanee, e stamattina facendo la medicazione ho notato anche che è uscito un po' di sangue, credo dai punti.
tutto nella norma?

-noto anche un rigonfiamento del corpo del pene con un piccolo livido, ma non mi da nessun dolore.
è normale?

grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

direi che sono situazioni frequenti dopo un intervento di circoncisione, l'ematoma potrebbe essere un effetto collaterale comunque frequente nel post-chirurgico, la dolorabilità notturna dipende dalle erezioni che durante la notte si verificano in modo fisiologico e vedere alcune gocce di sangue è una conseguenza di tali eventi soprattutto nei primi giorni. Tuttavia più passano i giorni più i tessuti si cicatrizzano e tutto si dovrebbe risolvere in 21/28 giorni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie mille per la risposta, nonostante siamo all'ultimo dell'anno.
Avevo letto che questi "problemini" sono normali dopo appena tre giorni, ma la mia paura è quella che la ferita possa infettarsi, o che magari si possa staccare qualche punto, e di creare qualche serio e doloroso problema successivo. Spero che la situazione migliori col tempo, grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
segua i consigli del suo operatore con i lavaggi e le medicazioni e vedrà che tutto si risolverà per il meglio.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, la aggiorno sulla condizione. di sangue non ne ho notato più, durante la notte non ho più avuto dolori e noto che anche il fastidio del contatto diretto con gli slip sta diminuendo. c'è però una cosa che ho notato, ovvero delle macchioline gialle presenti sulle mutande. anche qui, è normale? che cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, come le avevo anticipato tutto rientra in una situazione post-chirurgica come la circoncisione e così le "macchiline sulle mutande" che sono la conseguenza di essudato, tipico fluido che viene rilasciato dalla ferita.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie mille per le tempestive risposte. ultimamente la situazione sta migliorando, oggi sono al sesto giorno dall'operazione, noto intorno ai punti delle crosticine gialle, l'edema pare si stia leggermente, molto leggermente, sgonfiando, inoltre nella parte posteriore noto ancora quella sorta di ferita aperta e, sempre in quella zona, alcune crosticine di sangue. inoltre il rigonfiamento del corpo del pene, che prima notavo solo a destra, ora è presente anche a sinistra, sempre senza dolore. dolori generali non ne sento, al massimo fastidi, e la sensibilità sta piano piano diminuendo (soffrivo anche di ipersensibilità). domani è l'ultimo giorno di medicazione con crema
[#7]
dopo
Utente
inoltre sento spesso una sensazione di prurito, a volte abbastanza acuto
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le sue sensazioni sono motivo di pensare che sta avvenendo la cicatrizzazione, pazienti ancora un paio di settimane e comunque provveda per massima tranquillità ad un controllo diretto del suo specialista.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#9]
dopo
Utente
va bene dottore, pazienterò e vedrò come evolve la situazione. alla fine è passata "solo" una settimana, ma la mia fretta nel voler tornare alla vita di prima mi porta ad avere ansie. avrò un controllo, che dovrebbe essere l'ultimo, verso fine gennaio con il dottore che mi ha operato. grazie mille per le sue tempestive risposte, sempre molto gentile
[#10]
dopo
Utente
salve, scrivo ancora per un dubbio. ho notato che in una zona, la parte inferiore del glande sulla sinistra, oggi a 7 giorni dall'intervento è cascato un punto (bianco, tipo nylon) e lì vedo come se la pelle fosse aperta, senza né sangue né dolore.. il mio dubbio è, non è presto dopo soli 7 giorni?