è un problema se il mio pene non spruzza? la lunghezza è giusta?

Ciao, sono un ragazzo di 15 anni e mi sto domandando
1) la misura del pene: il mio misura 16cm va bene o è troppo piccolo?

2) alla fine della masturbazione lo sperma non spruzza ma cola (scende dal pene), è normale che non spruzzi?

Grazie per il vostro aiuto mi sento in difficoltà a parlare di queste cose.
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Le sue misure sono di tutto rispetto; in base agli studi demografici si trova addirittura nella fascia alta della normalità, quindi stia più che sereno circa la sua anatomia!

Per quanto riguarda la fuoriuscita dello sperma, questa può essere ridotta da diversi fattori: più di una eiaculazione al giorno, con conseguente ridotto volume del seme; presenza di fimosi o altre alterazioni benigne che non posso valutare, per ovvie ragioni, tramite un consulto online.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto. È stata gentilissima.
[#3]
dopo
Utente
Scusi una domanda, se mi masturbo più volte in un giorno lei ha detto che c’è una riduzione del volume del seme, ma questa riduzione è permanente?
[#4]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Non è permanente, ma solo temporanea, ed in genere relativa al giorno stesso.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#5]
dopo
Utente
Il problema che il pene non ha mai spruzzato, potrebbe essere che deve ancora crescere?? Svilupparsi per spruzzare?

Grazie per le risposte.
[#6]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
a 20 anni l'apparato genitale ha già raggiunto la maturità

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#7]
dopo
Utente
Invece per avere più sperma come devo fare? Ci sono modi?