Testoterone basso e terapia sostitutiva non efficace

Buongiorno, ho 50 anni ed è qualche anno che i miei valori di testosterone sono bassi, la mia domanda è: terapia sostitutiva con gel per vedere se i sintomi migliorano oppure indagare meglio su altre cause.

Allego i miei valori
TIREOTROPINA (TSH) (ECLIA) 1.05 mUI/L 0.27 - 4.20 Siero
TIROXINA LIBERA (FT4) (ECLIA) 15.3 pmol/L 12.00 - 22.00 Siero
LH (ECLIA) 2.7 UI/L 1.5 - 9.3 Siero
17 beta ESTRADIOLO (ECLIA) 101 pmol/L 0 - 191 Siero
PROLATTINA (ECLIA) 124 mUI/L 86 - 324 Siero
TESTOSTERONE (ECLIA) 8.4 nmol/L Adulti 20-49 anni: 8.6-29.

0 >50 anni: 6.7-25.

17 Beta Estradiolo 14, 4 pg/ml 11, 3 - 43, 2
SHBG (RDI) 20, 9 nmol/l 20, 6 - 76, 7
Da un calcolo del testosterone libero
Free Testosterone0.193 nmol/L = 2.29 %
Bioavailable Testosterone5.03 nmol/L = 59.8 %
Riporto anche un varicocele di modeste dimensioni e trigliceridi e colesterolo alti.

Affaticamento accumulo, non sono grasso ma sto prendendo peso, ho paura di andare verso uno stato di depressione.

Da un paio di andrologi non ho avuto una risposta chiara.

ma se LH e TSH sembrano essere non bassi come mai non produco testosterone (la tiroide sembra ok)?

Ho iniziato da un mese una terapia sostitutiva con TosTrex ma dopo 10gg l'efficacia è svanita.
Cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
può capitare dopo i 50 anni che i valori di testosterone si abbassino determinando una serie di sintomi...stanchezza, poca energia, sonnolenza, desiderio sessuale ridotto, apatia...
si consulti con un andrologo o endocrinologo per la terapia sostitutiva del caso (gel, iniezioni , iniezioni long acting)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org