Calo del desiderio

Buongiorno,
dopo una lunga storia terminata a dicembre 2020 e una breve relazione terminata due anni dopo alla soglia dei 50 mi ritrovo ad essere meno reattivo (a tratti nullo) a stimoli sessuali visivi e/o uditivi e/o mentali.

Questo ovviamente non solo ha risvolti sulla funzione erettiva, ma mi ha accorgo che mi condiziona proprio sul desiderio di avere anche una compagna.

Se prima vedere certe cose mi provocava subito una reazione/erezione, adesso sono completamente indifferente.
Anche le erezioni mattutine sono scarse e poco soddisfacenti.
E' come se a fronte di un click mentale non ci fosse il contemporaneo e usuale click fisico.

Ho due visite specialistiche che escludono problemi ad un primo esame eccezion fatta per una leggera fimosi.

I valori ormonali sono i seguenti
S-Lh 5, 21 (1, 24-8, 62)
S-Prolattina 8, 91 (2, 64-13, 13)
S17 Beta Estradiolo 41 (<15 - 31, 5)
S testosterone 469 (175-781)
Testosterone libero 13 (4, 5-42)

C'è chi consiglia in caso di rapporti quotidiani il tadalfil 5mg, chi il 10mg al bisogno.

Sinceramente non avendo rapporti sessuali non so se abbia senso prenderlo e soprattutto vorrei capire a cosa è dovuto visto che fino ad 8 mesi fa tutto funzionava a dovere.
Grazie dell'aiuto che vorrete fornirmi.
Ovviamente proprio perchè sempre molto performante fatico ad accettare l'idea di dover prendere farmaci.
Anche lo xanax doveva essere al bisogno e poi è diventato compagno di vita (30 gocce al giorno) ma dicono che non influenzi la libido.
E del resto non mi ha mai dato problemi di sorta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
non è indispensabile avere un desiderio sessuale, libido, particolarmente attivi
A una certa fase della vita si può vivere in maniera assolutamente efficace senza avere Pulsioni sessuali
Se. però, tale situazione le crea disagio, interferisce con una vita sessualmente molto attiva, interferisce con il suo standard vitale , allora potrebbe consultare un andrologo per una valutazione endocrina e sessuale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Doc buonasera,
la stranezza è svegliarsi la mattina - nella migliore delle ipotesi - con un pene che non sembra più il tuo. Senti di avere un erezione ma è di almeno 1/3 inferiore a quella che avevi prima. Strano è vedere/parlare/sussurrare baciare una persona e sentirti diverso da prima.
Ho visto due urologi ed entrambi propongono un percorso con tadalafil. Il primo 5mg per un mese e mezzo, il secondo 10mg al bisogno.
Nessuno ha fatto altri esami di controllo per verificare il flusso sanguigno. Nessuno ha verificato test da sforzo o eco carotideo.
Mi domando se abbia senso curare i sintomi - se una cura effettiva è - senza indagare le cause.
Se fossero di natura psicogena, può davvero l'assunzione di una compressa risolvere il tutto?
Le benzodiezepine prese per anni senza alcun problema a dosaggio giornaliero inferiore al mg (30/35gg al max) possono aver contribuito?
Pur facendo psicoterapia ormai da due anni per risolvere e togliere gli ansiolitici non ho alcun risultato, neanche a livello di miglioramento della sfera sessuale.
Mai assunti antidepressivi per evitare cali della libido e ora mi trovo a non riconoscere più il mio compagno di viaggio.