Coma, Botulismo
Gentilissimi dottori,
Vi consulto affinchè possiate fornirmi un quadro più completo della situazione, ovvero: mio fratello è stato affetto da Botulismo circa un mese fa, è stato ricoverato in coma farmacologico per permettere la debellazione di quest'ultimo; dopo circa tre settimane la tossina è regredita e lui ha cominciato a svegliarsi, a muovere mani e testa per rispondere alle nostre domande (non poteva parlare per via del polmone d'acciaio) ma quando sembrava riprendersi, ha avuto un arresto cardiaco di 45 minuti.
I medici sono intervenuti subito, e adesso è stabile, ma non si sveglia più. Dicono che ha subito molto probabilmente danni celebrali, il primo esame non mostrava segni di attività celebrale, la seconda sì ma in minima parte, e la terza decisiva gli verrà fatta oggi. Ma non sono molto chiari su questo, temo stiano abbassando le aspettative per non darci il colpo finale tutto insieme. C'è qualche possibilità che si riprenda? Quali danni potrebbe riportare? Mi rendo conto che 45 minuti sono molti, ma io continuo a sperare.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO
Le inserisco un link sull' argomento pubblicato da me un po di tempo fa
https://www.medicitalia.it/news/anestesia-e-rianimazione/3173-l-avvelenamento-da-tossina-botulinica.html
saluti
Se stabilizzato immagino che possa essere trasferito in una struttura neuroriabilitativa dove intraprendere un percorso diverso improntato più sullo stimolo neurologico. A presto.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.