Guancia,naso e orecchio chiuso

Buonasera
Vorrei avere un parere su alcuni disturbi che ho da qualche tempo.
Ho le orecchie ovattate da luglio circa e a seguito della visita dell’otorino non sono riscontrato problemi uditivi e nessun problema in generale ma il problema persiste anzi é peggiorato.
Ad oggi a distanza di tempo le orecchie sono sempre ovattate con prevalenza quella di destra dove sento anche come scricchiolare e ronzii non riesco a strapparla in nessuna maniera meglio quella di sinistra che pochissime volte tende a liberarsi per poi richiudersi..
Pochi giorni fa il mio medico di base mi ha detto che ho L interno dell orecchio rosso e leggermente gonfio.
Ho la narice destra piena ma non ho nessun catarro quando mi soffio il naso tranne una volta dopo uno starnuto molto forte mi usci del muco bianco colloso( l’otorino mi trovo del muco retronasale ) mal di testa ma la cosa più fastidiosa é la guancia che a tratti la sento come se fosse gonfia.
I movimenti facciali ci sono non sono bloccata qui escluderei tipo paresi facciali.
Mi sono recata in farmacia e la dottoressa ha notato anche ad occhio che la parte destra era visibilmente gonfia e mi ha consigliato un ciclo di Aereosol x qualche giorno con fluibon e prontinal 2 volte al giorno in quanto soffro di reflusso ( faringe anche infiammata ) e non posso prendere farmaci per bocca.
In attesa della visita prossima settimana dall’otorino riesce a spiegarmi cosa sta succedendo e se devo fare qualcosa altro?
Sono rientrata dalle ferie ed ero al mare al caldo e questo problema non L ho praticamente mai avuto.

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
"Mi sono recata in farmacia e la dottoressa ha notato anche ad occhio che la parte destra era visibilmente gonfia e mi ha consigliato un ciclo di Aereosol x qualche giorno con fluibon e prontinal 2 volte al giorno in quanto soffro di reflusso ( faringe anche infiammata ) e non posso prendere farmaci per bocca."
Gentile signora se lei soffre di reflusso , i farmaci che le hanno consigliato non servono.
Piuttosto si puo' pensare a cattivo funzionamento delle tube , collegate con il naso , dovuto o alla presenza di muco , o a una disfunzione di altra causa o appunto al reflusso .
Si rivolga comunque ad un collega che attraverso una rinolaringoscopia e un esame audiometrico con impedenzometria le sapra' dirimere i dubbi.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
grazie per la risposta
mi sono recata dal mio otorino ieri e non ha trovato nessuna anomali né alle orecchie né al naso.
L'unica cosa ch ha trovato è una congestione del meato medio destro.
Ha visto che ero visibilmente gonfia per questo al momento ha pensato di prescrivermi 3 fiale di cortisone intramuscolare per escludere eventuali reazioni allergiche dovute a non so che cosa!
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
La "matassa" sembra si stia dipanando allora.
Auguri
Buona giornata