Orecchie tappate e tensione alle tempie

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 18 anni e da qualche mese ho questa sensazione di orecchie tappate. In entrambe le orecchie, spesso se sbadiglio o muovo la mandibola sento che si stappano momentaneamente ma non del tutto: sento come il rumore di stappamento ma senza nessun risultato. Ho effettuato l'esame audiometrico, che è risultato nella norma, e quello impedenzometrico, il quale è risultato ai limiti della norma. Dal mio dottore di base avevo effettuato una cura con Uncadep per fluidificare il muco, successivamente una cura al cortisone e poi anche qualche giorno di antibiotico, senza ottenere risultati. Da qualche giorno sto prendendo degli integratori Neurobrain consigliati dall'otorino che mi ha effettuato l'esame audiometrico per migliorare la circolazione vascolare a livello delle orecchie, che potrebbe essere causa del mio problema. A questo disturbo alle orecchie si unisce anche una sensazione di tensione sulle tempie. Provando a toccarmi determinati punti del collo avviso dei dolori nella zona di tensione (tempie) e anche una certa tensione alle orecchie. È possibile che anche le orecchie tappate siano frutto di qualche tensione muscolare? Come potrei risolvere in questo caso? Mi consigliate di vedete uno specialista? Inoltre, io ho il setto nasale deviato e ho allergie primaverili, nel caso fosse un problema di muco quali esami sono consigliati per accertarmene? Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
va verificato lo stato dell' Orecchio Medio attraverso una Timpanometria e quello dell'ostio tubarico ( parte di canale che mette in comunicazione l'orecchio con il naso) attraverso un consulto specialistico che preveda anche una rinoscopia (esame strumentale a fibre ottiche non pericoloso e veloce in mani esperte). Se nulla ci fosse , deve rivolgersi ad uno GNATOLOGO , per evemntuali disfunzioni dell'Articolazione temporo-mandibolare ( da quello che scrive mi sembra proprio quello il problema )
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria