Click udibile dall´esterno aiuto

Buon giorno
sono stata da 3 otorini che non hanno capito quale possa essere il problema sono in attesa di fare una radiografia
Allora e venuto dal nulla uno strano click ( come quello di un mouse ) sempre presente udibile dall esterno prodotto quando parlo a fine parola ,oppure dal movimento nasale per soffiare.
Non si riesce a capire da dove provenga sembra dall orecchio ma non e chiaro
inoltre ho riscontrato due stranissimi casi ,che se faccio pressione con le dita sotto al collo (nella zona dove si sente il cuore battere) piu o meno dove ci sono le tonsille , e soffio col naso il click sparisce ma non appena tolgo le dita il click si presenta oppure se mantengo le dita premute al collo e apro la bocca il click si presenta
premetto che se apro e chiudo la bocca o deglutisco o sbadiglio non ho nessun click nessun dolore o sensazione di tappamento
quale potrebbe essere il mio problema ? e quali esami bisogna fare? grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
Il tinnito di tipo oggettivo di cui lei scrive è alquanto raro e riguarda meno del 5% dei casi.
Le sue cause sono per lo più di natura vascolare o muscolare. Il tinnito oggettivo si presenta spesso come un suono pulsante (che coincide con le pulsazioni cardiache del paziente), oppure come un "click". L'acufene vascolare (pulsatile) può essere correlato alla compressione dei vasi sanguigni o delle arterie.
E' il caso che lei si riferisca ad un Centro specializzato per acufeni, visto che e' necessario conivolgere vari professionisti con esami specifici per giungere ad una diagnosi definitiva
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria