extrasistoli atriali e ventricolari

Sono una donna di 54 anni, con ernia iatale documentata alla gastroscopia. Da circa due anni avverto extrasistole con sintomi diversi, eco ed ecg nella norma,
HOLTER recente: 37 battiti prematuri atriali sia isolati che in brevi salve
17 battiti prematuri ventricolari isolati
Mi preme una domanda: è corretto pensare che le extrasistole atriali si sentono al polso e alla carotide sempre come un doppio battito e mai come battito mancato e che invece quelle ventricolari al contrario si sentono al polso e alla carotide sempre e soltanto come battito mancato (con contemporanea sensazione di vuoto nel petto/cuore che sembra fermarsi)?
Mi capita di avvertire al polso e alla carotide chiaramente battito assente, a volte solo una frazione di secondo, raramente per un tempo più prolungato, due, forse tre secondi consecutivi.(durante i quali sento come se il cuore si fermasse)...ho il terrore che siano extrasistole ventricolari in serie.
Sarei grata di una Vostra risposta.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Le sue paure sono ingiustificate. Le sue extrasistoli sono numericamente insignificanti e come spesso accade nella popolazione sana che le presenta sono benigne.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, ma per favore mi può precisare se la certezza al polso e alla carotide di battito mancato può corrispondere anche ad extrasistole atriali o solo ventricolari? Grazie infinite
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore mi perdoni se torno a chiederLe

1) il battito mancato al polso e alla carotide si verifica solo nelle extrasistole ventricolari o è possibile anche in quelle soprav,.?

Che peso devo dare ai sintomi di mancato battito prolungato al polso (anche circa 3 secondi, a volte ripetutamente, che ho avuto e ho ancora e che non erano presenti durante holter.?(al petto come senso di apnea)
Grazie infinite

(la paura è sempre di più battiti ventricolari in serie, che l'holter quel giorno non ha registrato perché non presenti)
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia interventistica